Night Moves - Usa, 112'
Regia: Kelly Reichardt
 
Con: Jesse Eisenberg, Dakota Fanning, Peter Sarsgaard, James Le Gros     

È possibile causare del male quando si cerca di fare del bene? Ovviamente sì, infatti un uomo saggio disse una volta che la via per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. Quindi la domanda potrebbe diventare: "Cosa succede a chi cercando di aiutare gli altri finisce col fare qualcosa di terribile?"

È ciò che si chiede Kelly Reichardt in Night Moves, raccontando la storia di tre ambientalisti che scoprono che una loro azione dimostrativa ha avuto una drammatica conseguenza.

Peccato che invece di concentrarsi sulle loro reazioni, la regista passi più della metà del tempo a narrare preparativi e realizzazione della loro missione, addormentando tutto il film in una lunga sequenza di scene noiose e senza tensione, in cui il classico (e, come spesso capita, patetico) inghippo dell'ultimo secondo non ha altro effetto se non quello di rallentare ulteriormente il primo tempo. E quando finalmente arriviamo alla parte più interessante, il film inizia a correre, così, da un momento all'altro, rendendo le reazioni psicologiche dei suoi personaggi affrettate e poco credibili, per poi chiudersi con un finale che vorrebbe essere aperto ma che è solo irrisolto. Senza contare quanto poco aiuti la narrazione l'interpretazione di Jesse Eisenberg, il protagonista. Se il suo volto perennemente imbronciato ha incarnato perfettamente personaggi disturbati come Mark Zuckerberg, qui ostacola la resa del suo travaglio interiore, dal momento che sia da attivista pronto a cambiare il mondo che da ragazzo divorato dal rimorso e dal terrore mostra sempre lo stesso muso lungo, come se nulla fosse davvero cambiato in lui.

Qualche imprudente critico ha scomodato improbabili paragoni col cinema della New Hollywood, ma è impossibile riscontrare in Night Moves anche solo una parte infinitesimale della forza che quei film avevano, e qualche bella scena notturna non lo salva dall'assoluta piattezza. Certo, come tante pellicole hollywoodiane (del lato indipendente di Hollywood, ma sempre di Hollywood) non lo si può considerare assolutamente un film mal fatto, ma, una volta usciti di sala, il tempo necessario per dimenticarsene è assai breve. Perché, di fatto, Night Moves è un film fatto di niente.

Scheda del film

Per la redazione Marcello Bonini