Palo Alto - Usa, 98'

Regia: Gia Coppola
Con: Nat Wolff, James Franco, Val Kilmer, Colleen Camp, Emma Roberts

Palo Alto: una storia di adolescenti raccontata dalla giovane Gia Coppola. E' una storia di ragazzi: Teddy (Jack Kilmer), April (Emma Roberts), Fred (Nat Wolff) ed Emily (Zoe Levin) confusi e incerti, che si trovano a dover affrontare soli un periodio di profondo cambiamento, a dover affrontare guai con la giustizia, e gestire relazioni e affetti. Alcool, droga e azioni scapestrate sembrano la soluzione. Non ci sono obiettivi certi o mete da raggiungere, bisogna cercare di far passare il tempo. I protagonisti sono tutti loro, con le loro storie, dialoghi, ma soprattutto azioni. La figura degli adulti non è sicuramente rappresentata come guida o punto di riferimento. I ragazzi si trovano a dover decidere da soli e a volte anche a prendere decisioni anche per i grandi: è April che decide di interrompere la relazione con Mr. B, uomo adulto mai cresciuto, allenatore della scuadra di calcio femminile che passa da una relazione all'altra con le sue giovani atlete. Adulti rappresentati come egoisti persi nel loro mondo, capaci di dare abbracci e parole di conforto apparente, superficiale.
E tutto il film risulta così, una trama che regge, ma che non approfondisce mai fino in fondo, che manca di forza e non incide.
La trama di Palo Alto, primo film di Gia Coppola, nipote di Francis Ford Coppola è stato tratto dal libro di racconti "Palo Alto stories" di James Franco (presente nel film come Mr. B).

Scheda del film

Per la redazione Anna Camisani