News
Venezia 70.
L'appuntamento cinematografico più attesso dell'anno sta arrivando. Tra poco meno di una settimana, il 28 agosto, si inaugurerà la 70° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia e la redazione di Flashvideo.it è pronta a seguirla per voi.
Per il secondo anno sotto l'attenta direzione di Alberto Barbera la 70° mostra si prospetta ricca di sorprese ed eventi. Martedì 27 pre-apertura della mostra e la proiezione all’Arena di Campo San Polo del capolavoro di Francesco Rosi "Le mani sulla città", film vincitore del Leone d’oro 50 anni fa.
Dal 28 agosto al 7 settembre la programmazione del festival si svilupperà alternando le diverse sezioni:
- Venezia 70: il concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale che quest'anno vedrà tra i concorrenti registi come Merzan Allouache, Alexandros Avranas, John Curran, Xavier Dolan, James Franco, Philippe Garrel, Terry Gilliam, Philip Groning, Peter Landesman, Hayao Miyazaki e gli italiani Emma Dante, Gianfranco Rosi e Gianni Amelio.
- Orizzonti: con i film che presentano le nuove correnti del cinema mondiale.
- Fuori concorso: presenta opere firmate da autori di importanza riconosciuta.
- Venezia classici: selezione di film classici restaurati e di documentari sul cinema.
- Biennale College: laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmakers per la produzione di film a basso costo. (Scoprite qui i titoli).
- Final Cut in Venice: workshop di sostegno alla post-produzione di film africani.
- Proiezioni speciali.
Parallelamente alle proiezioni del festival verranno presentate le opere delle due sezioni autonome:
- Settimana Internazionale della Critica: rassegna di 7 film - opere prime - autonomamente organizzata da una commissione nominata dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
- Giornate degli Autori: sezione autonoma promossa dalle associazioni dei registi italiani ANAC e 100 Autori.
La Giuria internazionale di Venezia 70 che assegnerà quest'anno il Leone d'oro sarà presieduta da Bernardo Bertolucci, il regista italiano in attività più celebre al mondo e uno dei più influenti della storia del cinema. A Venezia ha presentato La commare secca, Partner, Strategia del ragno, La luna, The Dreamers. È stato Leone d’Oro del 75° nel 2007, presidente della Giuria del Concorso nel 1983. Ha vinto 9 Oscar per L’ultimo imperatore (1987).
La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è affidata invece a Paul Schrader, cineasta tra i più importanti della Nuova Hollywood che ha diretto Blue Collar (1978), American Gigolo (1980), Il bacio della pantera (1982), Mishima (1985), Affliction (1997, presentato a Venezia Mezzanotte).
Sarà invece Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita, considerata una delle figure più significative del cinema del suo Paese che ha esordito con Wadjda (La bicicletta verde), a presiedere la giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.
Tra le novità di quest'anno ci sono tre nuovi riconoscimenti:
- Gran Premio della Giuria (sezione Venezia 70)
- Premio Orizzonti per la migliore regia (sezione Orizzonti)
- Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo (sezione Orizzonti)
Per celebrare questa 70esima edizione della Mostra del Cinema è stata ideata l'iniziativa Venezia 70 - Future Reloaded: 70 registi per Venezia 70. Settanta registi provenienti da tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio; il collage dei corti verrà proiettato per la prima volta al Lido mercoledì 28 agosto alle ore 22.15, in Sala Grande.
Per questa edizione della Mostra è stato attribuito al regista statunitense William Friedkin il Leone d’oro alla carriera.
Rcordiamo inoltre il Circuito Off Venice International Short Film Festival, festival di cortometraggi la cui programmazione coincide con la prima settimana della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il genere di Circuito Off è un cinema alternativo e sperimentale. Questa iniziativa è promossa dall'Associazione Artecolica.
Segui il festival e non perderti le recensioni su Flashvideo.
-
Kaze Tachinu (The wind rises)
Kaze tachinu, izaikimeyamo: si alza il vento, dobbiamo provare a vivere. Dal verso di una poesia di Paul Valéry il titolo del decimo e ultimo film di Hayao Miyazaki.
-
Palo Alto
A Venezia il film d'esordio di Gia Coppola, nipote di Francis Ford Coppola.
-
Night Moves
Il film di Kelly Reichardt racconta la storia di tre ambientalisti che scoprono che una loro azione dimostrativa ha avuto una drammatica conseguenza.
-
Parkland
Parkland ripercorre le vicende caotiche verificatesi a Dallas, in Texas, il 22 novembre del 1963, il giorno in cui fu assassinato il presidente John F. Kennedy.
-
Zoran, il mio nipote scemo
"Chi lassa el vin furlan, xè proprio fiol de un can". Tanti applausi a Venezia per l'esodio di Matteo Oleotto come regista.
-
Miss Violence
Uno dei film più riusciti e potenti del festival, testimone di una cinematografia, quella greca, vivace e ricca di autori interessanti.
-
L'intrepido
Una storia possibile e contemporanea, la storia di Antonio Pane, di mestiere: rimpiazzo. Il film di Gianni Amelio con il personaggio protagonista cucito su Antonio Albanese.
-
Moebius
Esce nelle sale italiane il film di Kim Ki-Duk presentato fuori concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
-
Under the skin
La pellicola di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson ha creato molto rumore (e purtroppo anche molti fischi) alla 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
-
Ana Arabia
Ana Arabia è ambientato in unico luogo, un'enclave araba nella città ebraica di Jaffa, dove una giornalista si reca per un'intervista, ecco il film di Amos Gitai girato in un unico piano sequenza.
-
Stray Dogs
La pellicola di Tsai Ming-liang, il regista cinese già Leone d'oro nel 1994 con Vive l'Amour, quest'anno non suscita grandi entusiasmi con Stray Dogs, anzi c'è chi ha parlato del suo film come di "un film che rappresenta la morte del cinema".
-
The zero theorem
The zero theorem di Terry Gilliam sembra a tratti una rivisitazione meno ispirata del ben più riuscito Brazil, riempito di scippi a tutto il cinema di fantascienza dell'ultimo quindicennio.
-
Tom à la ferme
Xavier Dolan, enfant prodige del cinema canadese, ha 24 anni, quattro lungometraggi alle spalle e, tra i tanti riconoscimenti, numerosi premi ottenuti a Cannes e Toronto. Tom à la ferme, il suo ultimo lavoro presentato in concorso a Venezia, è risultato essere uno dei film più interessanti di questa edizione del festival!
-
Sacro GRA
Sacro GRA non è una storia, ma tante storie. Anzi, non storie, ma vite. Sacro Gra il documentario di Gianfranco Rosi che si è aggiudicato il Leone d'oro alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia.
-
Philomena
Judi Dench e Steve Coogan interpretano per Frears uno dei più classici clichè cinematografici, quello della strana coppia.
-
Child of God
James Franco arriva alla Mostra con un lungometraggio realizzato a partire dall'omonimo romanzo di Corman McCarthy.
-
Joe
Nicholas Cage nel ruolo principale dell’ex detenuto Joe Ransom, un uomo collerico con una vita dura alle spalle che sta solo cercando di dominare il suo istinto a cacciarsi nei guai.
-
Gravity
Ad inaugurare la settantesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sono i venti minuti di pianosequenza che aprono Gravity, il nuovo film di Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock e George Clooney.
-
Via Castellana Bandiera
Un Kafka neorealista. Ecco cos'è Via Castellana Bandiera, l'opera prima di Emma Dante in concorso al Festival di Venezia.
-
Tracks
Prendete Into the wild di Sean Penn, sostituite l'Alaska con l'Australia, ed avrete Tracks, il film di John Curran in concorso a Venezia.