News
Mass Effect: Paragon Lost
Mass Effect: Paragon Lost
di Atsushi Takeuchi - Usa - Giappone - Canada - Corea del Sud, 2012
(84', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)
Di Mass Effect ne hanno già rovinato uno, riusciranno a fare di peggio? Chi non è addentro al mondo dei videogiochi, probabilmente, avrà sentito parlare magari solo di sfuggita di questa saga. Mi rivolgerò quindi prevalentemente ai fan, cercando comunque di non lasciar fuori nessuno. I profani considerino il fatto che Mass Effect può a tutti gli effetti essere considerato lo Star Wars del videogame. Non che ci siano particolari somiglianze a parte la fantascienza, lo dico prima di farmi linciare dagli intenditori; solamente possiamo considerarlo tale per l'impatto che ha avuto sul mercato delle console e pc, proprio come la creazione di George Lucas ebbe sul cinema ormai tanti anni fa e fermo restando che la qualità di intreccio del videogioco di Bioware dà una pista persino a Skywalker e soci. Almeno a mio modo di vedere.
Della trilogia di Mass Effect sono stato un avido giocatore, me li sono spolpati per bene uno dietro l'altro ed è stata amara la delusione del terzo episodio. Anch'io, come molti entusiasti, non ho per nulla digerito - tra gli altri piccoli disastri - il finale indegno che nemmeno con un aggiornamento a director's cut sono riusciti a riparare. Ma, per fortuna, questa pellicola si ambienta tra il secondo ed il terzo episodio della serie, per cui le premesse per fare bene ci sarebbero potute essere, giusto? E invece no. Spiace dirlo ma mi sono trovato davanti a quello che definirei un mero fan service e pure di livello piuttosto basso. Qualche pregio c'è: le musiche si ispirano direttamente a quelle del videogioco, riuscendo a ricreare quelle suggestioni già provate e soprattutto il finale è pertinente. Mass Effect verrà ricordato anche e soprattutto come un gioco di scelte, sempre più critiche via via che la trama si intensifica ed il tremendo dubbio che si troverà ad affrontare il protagonista, lo stesso Vega presente nel terzo episodio, rispecchia i dilemmi che si sono visti porre davanti i giocatori, laddove una decisione sbagliata, un temporeggiamento eccessivo potevano determinare la perdita di alleanze, opportunità o addirittura la vita di compagni a voi divenuti cari nel tempo.
Questo e molto di più erano i videogiochi originali: intrighi politici, razze aliene con motivazioni, storie e personalità, un universo ricreato con discreta attenzione ai dettagli che in questo film vengono spazzati via da una banalizzazione della narrazione, incentrata su azione e sparatorie troppo presenti nell'insieme a discapito di caratterizzazione di personaggi e luoghi, da una trama che non aggiunge nulla di rilevante in pentola e che si avvinghia fino al fastidio attorno a dei continui rimandi a Shepard, il protagonista della saga, senza per forza poterlo mai mostrare, poiché ogni giocatore poteva costruirsene uno con sembianze e sessi differenti a seconda dei gusti. Quanto è eroico di qua, quanto è forte di là... ok, va bene, lo abbiamo capito! Chiude il tutto un character design davvero tirato via, con personaggi poco ispirati e talvolta ben poco somiglianti alle controparti digitali.
A chi suggerire questo prodotto? Come già detto al fan ma non quello vero; solo a quello di bocca buona, dai gusti facili, a cui interessano solo le armi e le battaglie, pur presenti nel gioco. Per me un'occasione perduta, più che altro.
Per la redazione Eugenio Goi
- Il Future Film Festival visto da noi!
-
Padak
Dalla Corea del Sud una riflessione sulla vita di un gruppo di pesci nell'acquario di un ristorante. Padak, giovane sgombro appena catturato, tenterà una via di fuga...
-
Rainbow Fireflies
Nell'estate del 2002, il dodicenne Yuta ritorna nei luoghi dove era solito andare col padre, scomparso un anno prima. Lì incontra un vecchio e si ritrova a viaggiare nel tempo fino all'anno 1977.
-
The life of Budori Gusuko
Dal Giappone un film che, attraverso la storia del gatto Budori, invita a riflettere sul nostro impatto ambientale...
-
Lee's adventures
Dalla Cina arriva un film in grado di far riflettere sull'influenza che i videogiochi hanno sulla vita soprattutto dei giovanissimi attraverso una storia emozionante che ha per protagonista Lee, un giovane affetto da un particolarissimo disturbo di percezione del tempo.
-
Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe
In anteprima fuori concorso il film di Tommy Wirkola con Gemma Arterton e Jeremy Renner che apre la serata di inaugurazione del Festival. Due recensioni a confronto.
-
A Liar's autobiography The Untrue Story of Monty Python's Graham Chapman
Il film è una rielaborazione animata basata sull'omonimo libro di memorie edito negli anni '80 e scritto appunto da, come lo definisce Terry Jones il Monty Python morto, Graham Chapman.
-
Dead Sushi
Le avventure di Keiko, figlia di un cuoco leggendario, che si ritroverà ad affrontare una potente maledizione in grado di riportare in vita il sushi. Due recensioni a confronto.
-
Yugo e Lala
La precoce Yugo, una bambina di campagna di dieci anni che studia arti marziali, incontra un "ligre", una creatura metà leone metà tigre, che si presenta come Lala. Scioccata di riuscire a comprendere il linguaggio animale, Yugo insegue Lala su una montagna dove una Balena Nuvola li inghiotte entrambi...
-
Consuming Spirits
Piccole tragedie e trionfi di 3 personaggi non più nel fiore degli anni, legati da rapporti che si comprendono nel corso del film...
-
Approved for adoption
Storia di Jung, un bambino coreano adottato a pochissimi anni da una famiglia belga molto grande, già composta da due fratelli e due sorelle ai tempi della guerra civile...Jung era uno dei tanti bambini rimasti orfani e venne, appunto, "approvato per l'adozione", finendo catapultato in Europa.
-
O apostolo
La storia di O Apostolo è la storia di Ramon, un detenuto evaso di prigione e diretto verso Xanaz, remoto e lugubre villaggio della penisola iberica, situato lungo il cammino di Santiago.
-
Painted Skin: The Resurrection
Painted Skin: The Resurrection è dunque la storia di Xiaowei, uno spirito volpe
millenario, imprigionato per tanti e lunghi secoli sotto la superficie di un lago ghiacciato, colpevole di aver violato le leggi del mondo dei demoni. -
Troll Hunter
Anno 2010, Norvegia. Un gruppo di studenti universitari, armati di telecamera, decide di portare avanti una ricerca su alcuni cacciatori: l'improvvisa moria di un gran numero di orsi sul territorio, porta i tre giovani "reporter" ad intervistare ed interessarsi di alcuni bracconieri del posto, finché non incrociano la strada dello scostante Hans...
-
Gyo: Tokyo Fish Attack
Mentre il suo fidanzato Tadashi è impegnato a Tokyo, la giovane Kaori e le sue amiche Aki ed Erika si dirigono a sud nell'assolata Okinawa per una vacanza pre-laurea. Quando le ragazze arrivano nel casale isolato dove devono pernottare, però, le accoglie una strana atmosfera nel momento di attraversare la porta...
-
Anima Buenos Aires
Un viaggio lungo un tango, lungo quanto può estendersi una fisarmonica che segue il suo padrone musicista, come fosse un cane bassotto.
-
Le streghe di Salem
Evento speciale di chiusura del festival il nuovo film di Rob Zombie presentato in anteprima italiana.
-
Wolf children
Ame e Yuki sono due bambini apparantemente normali, che conducono una vita semplice con la madre Hana. ma in realtà celano un segreto cruciale: loro padre è un licantropo e i bambini condividono la sua terribile eredità metamorfica...Come educarli?
-
La casa - Evil Dead
Mia, una giovane donna la cui vita è segnata dalla droga e dalle sconfitte, chiede al fratello David, alla sua ragazza e ad altri amici della sua infanzia di riunirsi assieme a lei presso un cottage rustico di famiglia, per aiutarla a superare i propri demoni. Il remake del film di Sam Raimi secondo Fede Alvarez.
-
Cockneys VS Zombies
In un cantiere edile situato nell'East End di Londra, due operai si imbattono in un'antica cripta del XVII secolo. I due vengono inaspettatamente morsi e infettati da un cadavere ancora in vita, nascosto nella penombra, che porterà ben presto ad una epidemia di morti viventi...
-
Mass Effect: Paragon Lost
Di stanza presso una colonia di un remoto sistema stellare, Vega e le sue truppe devono proteggere i coloni dagli invasori alieni che hanno intenzione di rapire gli umani per scopi sconosciuti...