HANSEL & GRETEL: Witch Hunters 3D
di Tommy Wirkola - Germania - USA, 2013
('88, Digitale, Versione Originale con s/t in italiano)

Sinossi: Quindici anni dopo essere stati rapiti e tenuti prigionieri in una casa fatta di marzapane da una strega, i fratelli Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di taglie, impegnati proprio nella caccia delle streghe. I due sono molto abili nel loro lavoro, anche perché, per un motivo sconosciuto, incantesimi e maledizioni non hanno effetto contro di loro. Un giorno il sindaco di Augusta affida ai fratelli l'incarico di liberare la città e la foresta vicina dalla congrega di streghe comandate dalla malvagia Muriel, che sta progettando di sacrificare molti bambini al raduno di streghe previsto due giorni dopo. Oltre alle streghe i due dovranno fare i conti anche con il brutale sceriffo Berringer, che ha preso il potere ad Augusta e utilizza modi spietati per la caccia alle streghe.



2 recensioni a confronto da parte di due nostre redattrici.

 

La serata d'apertura del Future Film Festival è affidata all'anteprima di questo energico film.

La trama, semplice e lineare, narra delle peripezie di Hansel e Gretel, oramai cresciuti.
I due sono diventati cacciatori di streghe, forti della prima traumatica e famosa esperienza. Un action movie dinamico che guarda al fantasy più classico, tenendo ben presente la divisione tra male e bene, peculiarità di ogni fiaba che si rispetti.
Il 3D esprime qui un potenziale che potrebbe convincere anche gli scettici più ostinati. Gli amanti di questo genere potranno cogliere le molteplicità di citazioni, come ad esempio da Man in Black "L'unico scarafaggio buono è uno scarafaggio morto", declinata ovviamente sulla storia in questione, oppure ancora, "al mio segnale scatenate l'inferno" de Il Gladiatore.
I costumi dei protagonisti sono futuristici rispetto al periodo storico in cui la storia è ambientata (la caccia alle streghe), ma fa parte anche questo di tutto quel corredo che serve a creare il mood giusto per gustarsi appieno un mondo fantastico dove far scontrare l'intramontabile lotta fra bene e male.
Azione energizzante ed effetti speciali 3D che deliziano i sensi, smorzati da battute magari a volte non troppo originali. Di sicuro un film d'effetto!

Per la redazione Alice Montorselli

 

Hansel & Gretel è il primo film ad alto budget del regista Tommy Wirkola, già conosciuto al grande pubblico grazie al film Dead Snow, un horror-splatter con dei nazi-zombi.

In questo film Wirkola si confronta con un classico delle fiabe che noi tutti conosciamo e abbiamo imparato ad amare da bambini. La sua trasposizione in action-movie suscita ilarità quando si colgono citazioni ad altri film simili come il Gladiatore e Man in Black e se si pensa che Hansel & Gretel si sostituiscono in maniera "giusta" alla santa inquisizione basandosi su fattori puramente estetici (Hansel che ispeziona superficialmente la strega bianca di Augusta con cui poi avrà un flirt).

Un film che sorprende e coinvolge contro ogni possibile aspettativa. Una bravissima Famke Jenssen nella parte della strega nera e Peter Stormare nella parte dello sceriffo, insieme ad altri attori tutti abbastanza alti a livello di recitazione, contribuiscono alla gradevole fruizione della pellicola(o file digitale!).

Gli effetti speciali, ormai scontati per questo genere di film, sono pur sempre funzionali nel coinvolgimento ai fini della storia. Ma la vera forza, e quindi ciò che rende il film apprezzabile, è l'originalità di alcuni dettagli (la madre dei due protagonisti grande strega bianca e Hansel diabetico) nel sequel immaginato da Wirkola della fiaba originale scritta dai Fratelli Grimm (in cui reinterpretarono fatti della realtà del loro tempo).

Questo film insegna a concedersi in maniera spensierata alla visione di un action movie farcito di sparatorie e mostri splatter purché sia basato su un classico della letteratura.

Per la redazione Cristina Portolano.