YUGO & LALA
di Yunfei Wang - Cina, 2012
(80', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)

La Cina continua a provarci ma i risultati tardano ad arrivare, almeno da noi. Yugo e Lala è stato campione di incassi in patria ma non è riuscito a convincermi fino in fondo qui al festival. Certo, è un prodotto interamente pensato per un pubblico infantile e sicuramente i bambini si divertiranno nel vivere assieme alla piccola protagonista delle grandi avventure in un mondo sgargiante e fantastico. Però c'è qualcosa che non torna.

Yugo è una bambina vivace e una punta impertinente che incontra uno strano esserino di nome Lala. Sì, Lala è il maschio, Yugo è la femmina, occhio! Si rincorrono, si avventurano nella foresta fin quando non incontrano una grossa balena volante, curioso mezzo di trasporto che li porterà in un'altra terra, popolata interamente da animali e dove gli esseri umani non possono vivere liberamente, poiché verrebbero tramutati in animali anch'essi dopo soli tre giorni di permanenza. Sentite anche voi odore di Pinocchio, oppure è una mia impressione? Non che ci sia qualcosa di sbagliato nel trarre spunto da capolavori della narrativa per ragazzi, non è quello che ho intenzione di dire. Ciò che mi è giunta al palato è semplicemente una sensazione di già visto. Abbiamo l'animaletto carino, il mondo avventuroso, il cattivo implacabile e la tematica ecologista, questa volta anche piuttosto blanda, che i nostri amici cinesi continuano ad infilare in parecchi film animati ma di cui, nel mondo reale, ben si guardano di curarsi. Come molti di noi, del resto. Per fortuna, sul finale, la situazione si movimenta e cominciano a volare persino colpi di arti marziali nella immancabile battaglia finale.

Globalmente, quindi, un film che non stupisce; un compito eseguito alla lettera che porta in sé tutti gli elementi per intrattenere il suo pubblico di riferimento, avvalendosi di un'animazione 3D e di un design molto semplici, incentrati tutti sull'immediatezza. Ma se avete un bambino al di sotto dei dieci anni che apprezza qualsiasi genere di animazione, direi che potreste comunque andare a colpo sicuro.

Yugo e Lala sono in replica martedì 16 Aprile alle ore 10.30. Magari potete fare fuga da scuola e andare a vederlo...

Per la redazione Eugenio Goi