A LIAR'S AUTOBIOGRAPHY: THE UNTRUE STORY OF MONTY PYTHON'S GRAHAM CHAPMAN 3D

di Graham Arthur Chapman - Regno Unito , 2012
(85', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)

Il film "A liar's autobiography: the untrue story of monty python's graham chapman 3d" (in italiano "Autobiografia di un bugiardo: la storia falsa del Monty Python Graham Chapman) è una rielaborazione animata basata sull'omonimo libro di memorie edito negli anni '80 e scritto appunto da, come lo definisce Terry Jones il Monty Python morto, Graham Chapman.

In questo film soltanto alcuni dei Monty Python sopravvissuti sono coinvolti, doppiando se stessi più altri personaggi: in particolare Michael Palin interpreta la Regina Madre e Terry Gilliam Aleister Crowley. Guest star Cameron Diaz nella parte di Sigmund Freud. Per quanto riguarda il protagonista nel film viene utilizzata la voce reale di Chapman, registrata durante una lettura del suo libro sul canale TV Epix, poco prima di morire di cancro.

Alla domanda su cosa fosse vero e su cosa deliberatamente fantasioso della vita di Chapman, Terry Jones ha risposto scherzato: "Niente ... è tutto un vero e proprio, in assoluto, canagliesco falso"

Il film è stato prodotto e diretto dai produttori londinesi Bill Jones, Ben Timlett e Jeff Simpson, utilizzando 14 società di animazione, ognuna delle quali ha lavorato sui diversi capitoli che vanno da 3 a 12 minuti di lunghezza. Ogni capitolo infatti ha uno stile di animazione diverso. Dalla stop-motion al 2d e 3d tradizionale, tutti di elevatissima qualità e che rappresentano le differenti fasi della vita del protagonista. Per esempio nell'episodio in cui Chapman sta cercando di uscite dalla dipendenza dall'alcool, l'animazione è stata realizzata con una tecnica che rende a tutti i livelli lo stato di inquietudine e difficoltà di quel periodo.

Il film è un tributo in vero stile Monty Python all'amico e compagno Graham. Per tutta la durata dei micro-corti animati non si smette mai di ridere, tranne nella clip finale in cui viene riproposto il video del memoriale enunciato dal suo collega ai funerali che, se pur divertente, non si esime dal commuovere.

Per saperne di più il sito dedicato al film: A Liar' s autobiography

A liar's autobiography: the untrue story of monty python's graham chapman 3d 

sarà proiettato in replica lunedì 15 aprile ore 12