News
Dead Sushi
DEAD SUSHI
di Noboru Iguchi - Giappone, 2012
(112', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)
La seconda serata del festival vede come protagonista l'horror splatter di Noboru Iguchi, regista giapponese che ci ha già deliziato con follie notturne come Zombie Ass, e che si presenta quest'anno con una storia focalizzata sul cibo più usato nella cucina giapponese, il sushi.
Dead sushi, infatti, racconta proprio questo: la genesi e la varietà del sushi, attraverso le avventure di Keiko, figlia di un cuoco leggendario, che si ritroverà ad affrontare una potente maledizione in grado di riportare in vita il sushi e di trasformare tutto ciò che lei conosceva in mostri spaventosi.
Amore, odio, vendetta, sesso e arti marziali si fondono in maniera perfetta, dando origine ad una pellicola dai toni tanto dissacratori e irriverenti quanto originali e umoristici.
Iguchi estremizza ogni rapporto umano ed ogni situazione, ricorrendo a pregevoli effetti speciali low cost ed effetti sonori che immergono lo spettatore sempre più in un'atmosfera straniante e al tempo stesso affascinante, che coinvolge e tiene incollati alla poltrona.
Il cast, nel quale spicca Rina Takeda, non sfigura e si dimostra preparato perfino nelle situazioni più bizzarre, come quando Keiko si ritrova ad affrontare un mostro assetato di vendetta con la testa di tonno, armato di ascia ed inizia a prenderlo a calci con una facilità impressionante, come se fosse all'ordine del giorno.
Sushi carnivoro, mostri sputa-riso, sangue e risate a ripetizione...ci sono proprio tutti gli ingredienti per un'opera particolare e da non perdere, ovviamente a base di sushi.
Per la redazione Luigi Zambonelli
Rubando il commento di un giornalista che era in coda con me, all'entrata, si può dire che in quest'annata il vero filo conduttore non siano affatto i mostri ma il pesce. E la gente sembra averlo capito. Alla proiezione di Dead Sushi c'erano talmente tanti spettatori paganti, che noi accreditati come stampa abbiamo rischiato di restare fuori dalla sala! Sarà perché la proiezione era preceduta da un buffet a base di tale alimento e l'italiano medio, si sa, venderebbe la madre pur di accaparrarsi un boccone di sushi, con quello che costa. Sarà perché il filone horror-trash sopra le righe di Noboru Iguchi è sempre una garanzia che puntualmente si ripresenta agli affezionati festival (suoi erano anche l'eccessivo Zombie Ass e lo scombinato Karate-Robot Zaborgar). Fatto sta che la sala gremita ha potuto godere di quest'altra perla di genere. Molto di genere.
Una giovane giapponese è abilissima nel preparare sushi ma il padre esigente non la ritiene all'altezza e lei scappa di casa. Troverà lavoro in un grande albergo dove una comitiva aziendale si ferma per apprezzare le prelibatezze locali. Ma un oscuro individuo, mosso da rancori personali, scatenerà l'inferno su tutto l'esercizio, un inferno a base di sushi mutanti, volanti e letali come piranha. Per molti non ci sarà scampo.
Questa è, in sostanza, la base narrativa del film, sulla quale si innestano tutti i marchi di fabbrica del regista che in questi anni abbiamo imparato a conoscere: demenzialità, gag licenziose, gusto per l'horror/splatter paradossale ed, ultime ma non ultime, le risse a base di arti marziali. Come farsele mancare? Dead Sushi fonde tutto ciò in quello che sembra uno dei lavori più riusciti di Iguchi, che si lascia apprezzare per il giusto dosaggio di ogni ingrediente, senza straripamenti fuori controllo e per la messa in scena, sempre di stampo a basso budget ma divertente e comunque professionale, quasi da cartone animato.
E se questo film, assieme a Padak, non vi hanno ancora convinto a lasciar perdere la pesca, potrete sempre chiudere il cerchio con GYO: Tokyo Fish Attack.
Per la redazione Eugenio Goi
- Il Future Film Festival visto da noi!
-
Padak
Dalla Corea del Sud una riflessione sulla vita di un gruppo di pesci nell'acquario di un ristorante. Padak, giovane sgombro appena catturato, tenterà una via di fuga...
-
Rainbow Fireflies
Nell'estate del 2002, il dodicenne Yuta ritorna nei luoghi dove era solito andare col padre, scomparso un anno prima. Lì incontra un vecchio e si ritrova a viaggiare nel tempo fino all'anno 1977.
-
The life of Budori Gusuko
Dal Giappone un film che, attraverso la storia del gatto Budori, invita a riflettere sul nostro impatto ambientale...
-
Lee's adventures
Dalla Cina arriva un film in grado di far riflettere sull'influenza che i videogiochi hanno sulla vita soprattutto dei giovanissimi attraverso una storia emozionante che ha per protagonista Lee, un giovane affetto da un particolarissimo disturbo di percezione del tempo.
-
Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe
In anteprima fuori concorso il film di Tommy Wirkola con Gemma Arterton e Jeremy Renner che apre la serata di inaugurazione del Festival. Due recensioni a confronto.
-
A Liar's autobiography The Untrue Story of Monty Python's Graham Chapman
Il film è una rielaborazione animata basata sull'omonimo libro di memorie edito negli anni '80 e scritto appunto da, come lo definisce Terry Jones il Monty Python morto, Graham Chapman.
-
Dead Sushi
Le avventure di Keiko, figlia di un cuoco leggendario, che si ritroverà ad affrontare una potente maledizione in grado di riportare in vita il sushi. Due recensioni a confronto.
-
Yugo e Lala
La precoce Yugo, una bambina di campagna di dieci anni che studia arti marziali, incontra un "ligre", una creatura metà leone metà tigre, che si presenta come Lala. Scioccata di riuscire a comprendere il linguaggio animale, Yugo insegue Lala su una montagna dove una Balena Nuvola li inghiotte entrambi...
-
Consuming Spirits
Piccole tragedie e trionfi di 3 personaggi non più nel fiore degli anni, legati da rapporti che si comprendono nel corso del film...
-
Approved for adoption
Storia di Jung, un bambino coreano adottato a pochissimi anni da una famiglia belga molto grande, già composta da due fratelli e due sorelle ai tempi della guerra civile...Jung era uno dei tanti bambini rimasti orfani e venne, appunto, "approvato per l'adozione", finendo catapultato in Europa.
-
O apostolo
La storia di O Apostolo è la storia di Ramon, un detenuto evaso di prigione e diretto verso Xanaz, remoto e lugubre villaggio della penisola iberica, situato lungo il cammino di Santiago.
-
Painted Skin: The Resurrection
Painted Skin: The Resurrection è dunque la storia di Xiaowei, uno spirito volpe
millenario, imprigionato per tanti e lunghi secoli sotto la superficie di un lago ghiacciato, colpevole di aver violato le leggi del mondo dei demoni. -
Troll Hunter
Anno 2010, Norvegia. Un gruppo di studenti universitari, armati di telecamera, decide di portare avanti una ricerca su alcuni cacciatori: l'improvvisa moria di un gran numero di orsi sul territorio, porta i tre giovani "reporter" ad intervistare ed interessarsi di alcuni bracconieri del posto, finché non incrociano la strada dello scostante Hans...
-
Gyo: Tokyo Fish Attack
Mentre il suo fidanzato Tadashi è impegnato a Tokyo, la giovane Kaori e le sue amiche Aki ed Erika si dirigono a sud nell'assolata Okinawa per una vacanza pre-laurea. Quando le ragazze arrivano nel casale isolato dove devono pernottare, però, le accoglie una strana atmosfera nel momento di attraversare la porta...
-
Anima Buenos Aires
Un viaggio lungo un tango, lungo quanto può estendersi una fisarmonica che segue il suo padrone musicista, come fosse un cane bassotto.
-
Le streghe di Salem
Evento speciale di chiusura del festival il nuovo film di Rob Zombie presentato in anteprima italiana.
-
Wolf children
Ame e Yuki sono due bambini apparantemente normali, che conducono una vita semplice con la madre Hana. ma in realtà celano un segreto cruciale: loro padre è un licantropo e i bambini condividono la sua terribile eredità metamorfica...Come educarli?
-
La casa - Evil Dead
Mia, una giovane donna la cui vita è segnata dalla droga e dalle sconfitte, chiede al fratello David, alla sua ragazza e ad altri amici della sua infanzia di riunirsi assieme a lei presso un cottage rustico di famiglia, per aiutarla a superare i propri demoni. Il remake del film di Sam Raimi secondo Fede Alvarez.
-
Cockneys VS Zombies
In un cantiere edile situato nell'East End di Londra, due operai si imbattono in un'antica cripta del XVII secolo. I due vengono inaspettatamente morsi e infettati da un cadavere ancora in vita, nascosto nella penombra, che porterà ben presto ad una epidemia di morti viventi...
-
Mass Effect: Paragon Lost
Di stanza presso una colonia di un remoto sistema stellare, Vega e le sue truppe devono proteggere i coloni dagli invasori alieni che hanno intenzione di rapire gli umani per scopi sconosciuti...