APPROVED FOR ADOPTION
di Laurent Boileau, Jung Henin - Francia - Belgio, 2012
('75, Digitale, Versione Originale con s/t in italiano)

Bello, bello davvero! Mi piace sempre spettegolare sul probabile vincitore del festival, come tutti gli anni. E come tutti gli anni mancare il colpo di poco. Ma Approved for Adoption è sicuramente uno dei papabili, non ci sono dubbi. Si narra qui di un bambino coreano, Jung, adottato a pochissimi anni dalla nascita da una famiglia belga molto grande, già composta da due fratelli e due sorelle. In corea la guerra civile, che aveva appena portato alla divisione tra l'odierno sud e nord, aveva creato povertà estrema oltre che diversi lutti. Jung era uno dei tanti bambini rimasti orfani e venne, appunto, "approvato per l'adozione", finendo catapultato in Europa.

Il film è narrato dal protagonista stesso, ora uomo e disegnatore professionista, attraverso dei piccoli spezzoni live-action che riprendono un suo ritorno in patria ed alcuni materiali di archivio, come pellicole familiari girate dal padre. Ma il vero cuore di quest'opera è quello animato ed ha il compito di approfondire i primi anni della sua nuova vita, fino al periodo della maggiore età. La computer grafica, utilizzata come mezzo preponderante, è tutto fuorché lo stato dell'arte ma è abilmente mascherata da uno stile e una texturizzazione a pastello validissimi. Il maggior pregio della pellicola, però, risiede probabilmente nel frangente narrativo: la sua storia è raccontata sempre con le giuste tonalità, bilanciate a puntino tra situazioni divertenti, piccole o grandi avversità e momenti di riflessione interiore, aiutati dalla voce fuori campo del protagonista adulto, mai pedante e intrusiva. Inoltre la scrittura è valida e riesce a tratteggiare bene tutti i componenti della famiglia pur non avendo essi una quantità esagerata di tempo su schermo, a causa del loro numero. Ma i loro caratteri, gli stati d'animo, le insicurezze, le gioie, le cose taciute, sono sempre esposte in maniera pertinente e delicata.

Insomma, non vedo assolutamente nessuna ragione per cui sconsigliare la visione di questo film, quindi il suggerimento è, mai più che stavolta, spassionato: correte!

Approved for Adoption è in replica mercoledì 17 aprile alle ore 14.15. Per tutti quelli che sentono di avere la pelle color miele.

Per la redazione Eugenio Goi