The Lords of Salem
di Rob Zombie - USA, 2012
(101', Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)

L'ultima serata di questo magico Future Film Festival ci ha regalato, in anteprima, il nuovo horror di Rob Zombie, "Le streghe di Salem" che arriverà nelle sale italiane solo dal 24 aprile.
Il regista/cantante statunitense mette in scena con attenzione la storia di Heidi, dj di un'emittente radio locale, che si vede recapitare un misterioso vinile di un gruppo sconosciuto, che si fa chiamare "I Signori".
L'ascolto di quell'inquietante melodia darà inizio all'incubo, portando la stessa Heidi nei meandri delle sue paure più intime, facendole rivivere le atrocità di un passato lontano in cui il peccato più grande era quello di stregoneria e ordinandole di adorare un solo dio: Satana.
Suspense, colpi di scena a ripetizione e deliranti visioni demoniache compongono quest'opera ben riuscita e destinata ad affermarsi nel panorama horror contemporaneo.
Il sonoro è sicuramente uno dei punti di forza del film: commistione di generi (musica punk, rock e perfino musica classica) e ottimi effetti audio (sbalzi di volume e grande precisione per i suoni più lievi), il tutto combinato con dialoghi mai scontati, creano un'atmosfera davvero inquietante, capace di far inorridire gli animi più impavidi.
Per quanto riguarda il cast, vi sono nomi importanti e connessi al mondo horror: Ken Foree storico protagonista di "Dawn of the dead", una sfavillante Meg Foster che interpreta la strega "superiora" e la moglie del regista Sheri Moon Zombie nei panni della protagonista Heidi.
Un film consigliato agli appassionati del genere, che non delude e soprattutto che non scade nell'horror "spicciolo" che si vede da qualche anno a questa parte.

Per la redazione Luigi Zambonelli