ÁNIMA BUENOS AIRES
di María Verónica Ramírez - Argentina, 2012
('95, Digitale, Versione originale con sottotitoli in italiano)

Un viaggio lungo un tango, lungo quanto può estendersi una fisarmonica che segue il suo padrone musicista, come fosse un cane bassotto. Questo e molto di più è Anima Buenos Aires, un film composto di quattro episodi, stranamente tutti riusciti. Stranamente perché, di solito, c'è sempre l'anello debole in questo genere di produzioni ed anche qui, magari, non tutti possono essere considerati dello stesso livello ma, a parere personale, nessuno mi ha dato il benché minimo fastidio.

Nel primo un povero macellaio, dal volto tanto pacato quanto irresistibile, deve vedersela con un megasupermercato arrivato direttamente dai capitali esteri. La sua perseveranza contro la volubilità dei consumatori avrà la meglio?
Nel secondo un bambino agiato che vive in un palazzo grigio scoprirà la felicità grazie ad una ragazzina grafitara che colora il mondo.
Nel terzo, una storia di una gang sopra le righe. Ascesa e discesa di bulli di quartiere.
Nel quarto, la regina è la periferia. Un panorama fatto di macchiette, folli figure surreali, bonazze e amori sospirati, danno vita al cuore del popolo.

Il filo conduttore di tutte queste avventure è la musica, stupenda e perfetta accompagnatrice di ciò che accade su schermo. Tutto si muove a ritmo, pensato nei minimi dettagli; ogni episodio ha chiaramente stili di animazione differenti ma l'insieme risulta comunque omogeneo, grazie all'ironia che pervade molte situazioni, le trovate di design, le metafore nemmeno troppo velate e le tipizzazioni del modello di umanità che è possibile incontrare per le strade cittadine. Piene di contraddizioni, di speranze, di indolenza e volontà assieme. Di vita, insomma.

Anima Buenos Aires non è più in replica ma il suo recupero in privata sede potrebbe valere la pena se siete interessati al genere. Data la scarsa presenza di parlato, lasciarsi trasportare dalle sue melodie è solo questione di un attimo.

Per la redazione Eugenio Goi