Tweet the monster è la parola d'ordine della XV edizione del Future Film Festival, il più importante festival italiano dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Anteprime, sezioni competitive, follie di mezzanotte: dal 12 al 17 aprile 2013 il festival ospiterà una programmazione a dir poco "mostruosa".
La prima serata del festival
vede l'anteprima italiana del film Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe 3D, con i due protagonisti nelle vesti di cacciatori di taglie.
Evento speciale
il nuovo film del regista e musicista Rob Zombie che rivisita in chiave moderna un mito della letteratura Le streghe di Salem mentre Disney Pixar torna al festival con la versione stereoscopica del classico d'animazione Monsters&Co. La chiusura del festival sarà affidata a un film da brivido, La casa di Fede Alvarez, attesissimo remake del film di Sam Raimi.
La programmazione del festival
conferma l'appuntamento con i concorsi internazionali: Future Film Short che presenta The Simpson's Couch Gag, reinterpretazione di Bill Plympton della classica sigla dei Simpson e il corto candidato agli Oscar 2013 The Longest Daycare di David Silverman, con Maggie Simpson protagonista assoluta mentre per la sezione Platinum Gran Prize dedicata ai lungometraggi troviamo una irriverente e finta biopic animata dedicata ai Monty Python mentre dalla Cina arriva Lee's Adventure uno dei film di fantascienza più originali dell'anno, capace di raccontare la generazione dei videogiochi. Tra gli eventi speciali segnaliamo l'incontro col Maestro Bruno Bozzetto, un workshop con Aardman Animation e un omaggio a Calimero, che compie 50 anni, in attesa della nuova serie in 3D prevista per il 2014.
La grande novità di questa edizione
è la collaborazione con BolognaFiere per ExpoPixel: un'occasione di incontro per i professionisti del digital entertainment che proporrà incontri, seminari, pitch, e approfondimenti. Tra gli ospiti Enzo D'Alò e Rovio, società finlandese ideatrice degli Angry Birds.
Due le mostre
allestite per il festival, Universal Classic Monsters in Piazza Maggiore rende omaggio ai mostri della storia del cinema mentre a Corte Isolani fino al 18 aprile sarà possibile ammirare le vetrine dei negozi reinterpretate da giovani artisti sul tema dei mostri in vetrina. Per il terzo anno, il FFF in collaborazione con l'Università di Bologna promuove il Premio Franco La Polla, assegnato alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico sui temi della fantascienza, del fantasy, dell'animazione e degli effetti visivi.
Fattevi catturare dalla mostruosità di questa edizione: Tweet the monster vi aspetta!

www.futurefilmfestival.org