News
Il Future Film Festival visto da noi!
Tweet the monster è la parola d'ordine della XV edizione del Future Film Festival, il più importante festival italiano dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Anteprime, sezioni competitive, follie di mezzanotte: dal 12 al 17 aprile 2013 il festival ospiterà una programmazione a dir poco "mostruosa".
La prima serata del festival vede l'anteprima italiana del film Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe 3D, con i due protagonisti nelle vesti di cacciatori di taglie.
Evento speciale il nuovo film del regista e musicista Rob Zombie che rivisita in chiave moderna un mito della letteratura Le streghe di Salem mentre Disney Pixar torna al festival con la versione stereoscopica del classico d'animazione Monsters&Co. La chiusura del festival sarà affidata a un film da brivido, La casa di Fede Alvarez, attesissimo remake del film di Sam Raimi.
La programmazione del festival conferma l'appuntamento con i concorsi internazionali: Future Film Short che presenta The Simpson's Couch Gag, reinterpretazione di Bill Plympton della classica sigla dei Simpson e il corto candidato agli Oscar 2013 The Longest Daycare di David Silverman, con Maggie Simpson protagonista assoluta mentre per la sezione Platinum Gran Prize dedicata ai lungometraggi troviamo una irriverente e finta biopic animata dedicata ai Monty Python mentre dalla Cina arriva Lee's Adventure uno dei film di fantascienza più originali dell'anno, capace di raccontare la generazione dei videogiochi. Tra gli eventi speciali segnaliamo l'incontro col Maestro Bruno Bozzetto, un workshop con Aardman Animation e un omaggio a Calimero, che compie 50 anni, in attesa della nuova serie in 3D prevista per il 2014.
La grande novità di questa edizione è la collaborazione con BolognaFiere per ExpoPixel: un'occasione di incontro per i professionisti del digital entertainment che proporrà incontri, seminari, pitch, e approfondimenti. Tra gli ospiti Enzo D'Alò e Rovio, società finlandese ideatrice degli Angry Birds.
Due le mostre allestite per il festival, Universal Classic Monsters in Piazza Maggiore rende omaggio ai mostri della storia del cinema mentre a Corte Isolani fino al 18 aprile sarà possibile ammirare le vetrine dei negozi reinterpretate da giovani artisti sul tema dei mostri in vetrina. Per il terzo anno, il FFF in collaborazione con l'Università di Bologna promuove il Premio Franco La Polla, assegnato alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico sui temi della fantascienza, del fantasy, dell'animazione e degli effetti visivi.
Fattevi catturare dalla mostruosità di questa edizione: Tweet the monster vi aspetta!
www.futurefilmfestival.org
-
Padak
Dalla Corea del Sud una riflessione sulla vita di un gruppo di pesci nell'acquario di un ristorante. Padak, giovane sgombro appena catturato, tenterà una via di fuga...
-
Rainbow Fireflies
Nell'estate del 2002, il dodicenne Yuta ritorna nei luoghi dove era solito andare col padre, scomparso un anno prima. Lì incontra un vecchio e si ritrova a viaggiare nel tempo fino all'anno 1977.
-
The life of Budori Gusuko
Dal Giappone un film che, attraverso la storia del gatto Budori, invita a riflettere sul nostro impatto ambientale...
-
Lee's adventures
Dalla Cina arriva un film in grado di far riflettere sull'influenza che i videogiochi hanno sulla vita soprattutto dei giovanissimi attraverso una storia emozionante che ha per protagonista Lee, un giovane affetto da un particolarissimo disturbo di percezione del tempo.
-
Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe
In anteprima fuori concorso il film di Tommy Wirkola con Gemma Arterton e Jeremy Renner che apre la serata di inaugurazione del Festival. Due recensioni a confronto.
-
A Liar's autobiography The Untrue Story of Monty Python's Graham Chapman
Il film è una rielaborazione animata basata sull'omonimo libro di memorie edito negli anni '80 e scritto appunto da, come lo definisce Terry Jones il Monty Python morto, Graham Chapman.
-
Dead Sushi
Le avventure di Keiko, figlia di un cuoco leggendario, che si ritroverà ad affrontare una potente maledizione in grado di riportare in vita il sushi. Due recensioni a confronto.
-
Yugo e Lala
La precoce Yugo, una bambina di campagna di dieci anni che studia arti marziali, incontra un "ligre", una creatura metà leone metà tigre, che si presenta come Lala. Scioccata di riuscire a comprendere il linguaggio animale, Yugo insegue Lala su una montagna dove una Balena Nuvola li inghiotte entrambi...
-
Consuming Spirits
Piccole tragedie e trionfi di 3 personaggi non più nel fiore degli anni, legati da rapporti che si comprendono nel corso del film...
-
Approved for adoption
Storia di Jung, un bambino coreano adottato a pochissimi anni da una famiglia belga molto grande, già composta da due fratelli e due sorelle ai tempi della guerra civile...Jung era uno dei tanti bambini rimasti orfani e venne, appunto, "approvato per l'adozione", finendo catapultato in Europa.
-
O apostolo
La storia di O Apostolo è la storia di Ramon, un detenuto evaso di prigione e diretto verso Xanaz, remoto e lugubre villaggio della penisola iberica, situato lungo il cammino di Santiago.
-
Painted Skin: The Resurrection
Painted Skin: The Resurrection è dunque la storia di Xiaowei, uno spirito volpe
millenario, imprigionato per tanti e lunghi secoli sotto la superficie di un lago ghiacciato, colpevole di aver violato le leggi del mondo dei demoni. -
Troll Hunter
Anno 2010, Norvegia. Un gruppo di studenti universitari, armati di telecamera, decide di portare avanti una ricerca su alcuni cacciatori: l'improvvisa moria di un gran numero di orsi sul territorio, porta i tre giovani "reporter" ad intervistare ed interessarsi di alcuni bracconieri del posto, finché non incrociano la strada dello scostante Hans...
-
Gyo: Tokyo Fish Attack
Mentre il suo fidanzato Tadashi è impegnato a Tokyo, la giovane Kaori e le sue amiche Aki ed Erika si dirigono a sud nell'assolata Okinawa per una vacanza pre-laurea. Quando le ragazze arrivano nel casale isolato dove devono pernottare, però, le accoglie una strana atmosfera nel momento di attraversare la porta...
-
Anima Buenos Aires
Un viaggio lungo un tango, lungo quanto può estendersi una fisarmonica che segue il suo padrone musicista, come fosse un cane bassotto.
-
Le streghe di Salem
Evento speciale di chiusura del festival il nuovo film di Rob Zombie presentato in anteprima italiana.
-
Wolf children
Ame e Yuki sono due bambini apparantemente normali, che conducono una vita semplice con la madre Hana. ma in realtà celano un segreto cruciale: loro padre è un licantropo e i bambini condividono la sua terribile eredità metamorfica...Come educarli?
-
La casa - Evil Dead
Mia, una giovane donna la cui vita è segnata dalla droga e dalle sconfitte, chiede al fratello David, alla sua ragazza e ad altri amici della sua infanzia di riunirsi assieme a lei presso un cottage rustico di famiglia, per aiutarla a superare i propri demoni. Il remake del film di Sam Raimi secondo Fede Alvarez.
-
Cockneys VS Zombies
In un cantiere edile situato nell'East End di Londra, due operai si imbattono in un'antica cripta del XVII secolo. I due vengono inaspettatamente morsi e infettati da un cadavere ancora in vita, nascosto nella penombra, che porterà ben presto ad una epidemia di morti viventi...
-
Mass Effect: Paragon Lost
Di stanza presso una colonia di un remoto sistema stellare, Vega e le sue truppe devono proteggere i coloni dagli invasori alieni che hanno intenzione di rapire gli umani per scopi sconosciuti...