TIBETAN DOG
Titolo originale: Tibet Inu Monogatari: Kin'iro no Dao Jie
(Giappone/2011) di Masayuki Kokima (90')


Tenzin è un bambino che ha perso la mamma e deve lasciare la città in cui è cresciuto per andare a vivere con il padre. L'uomo ha abbandonato la famiglia per assistere come medico gli abitanti della steppa. Il bimbo dovrà scontrarsi con la durezza della nuova vita e del genitore, ma un magnifico cane tibetano dal manto dorato allevierà la sua solitudine e gli insegnerà ad essere forte e coraggioso...
Ambientata nella sconfinata steppa tibetana, questa storia ci accompagna, attraverso gli occhi di un bambino, alla scoperta dei costumi e delle tradizioni di un popolo che sembra vivere in un'altra dimensione temporale. Una dimensione in cui le parole sono poche, ma sono compensate da forti sentimenti. Una dimensione in cui l'uomo e la natura riescono a dividere lo stesso spazio nel rispetto reciproco.
Produzione cino-giapponese, il film è diretto dal regista del premiatissimo Piano Forest, Masayuki Kojima, che si confronta nuovamente con il racconto di formazione e con i temi della solitudine e della natura.

Bruna Cavalera