GREEN DAYS: DINOSAUR AND I
(Corea del Sud/2011) di An Jae Hoon (98')

Passato prossimo. Anche in Corea la mitologia popolare americana ha fatto breccia e le televisioni trasmettono Wonder Woman, mentre le ragazzine piangono a dirotto nei cinema guardando rapite "Love Story". Una di esse è proprio Yi-rang, scolaretta come tante altre, con ambizioni e sogni che, con il trascorrere del tempo, sente sempre più sfumati ed irraggiungibili a causa delle sue attitudini che non eccellono in nessun campo particolare. Non come la nuova arrivata nella sua classe, una studentessa di Seoul trasferitasi nella loro cittadina di provincia, attraente ai più e con idee e gusti ben precisi riguardo alla vita, ai ragazzi ed al futuro. O, per lo meno, così parrebbe.
Yi-rang, però, è fortunata. Un incontro inaspettato con un suo compagno di scuola li fa avvicinare sempre di più ed entrambi, lentamente, imparano a conoscersi dopo le iniziali titubanze e, soprattutto, a condividere i loro desideri e perplessità.

Il messaggio che si può trarre, da questo film di finissima animazione, è piuttosto semplice ma non banale: non possiamo essere speciali per tutti ma possiamo essere speciali per qualcuno. E questo è da considerarsi ugualmente importante, in contrapposizione (e questa è una mia lettura) alla "propaganda" mediatica americana che non ha mai smesso, in fondo, di far risuonare la sua eco e che ci vuole tutti in grado di eccellere, quasi per forza. Ce la puoi fare, se solo lo vuoi veramente, ci dicono. Ma talvolta non è così. Potrai correre più veloce possibile ma sarà dura battere l'atleta numero uno della scuola, se non ci sei portato. Potrai sognare ardentemente di amoreggiare con Ryan O'Neal, il protagonista del film citato all'inizio ma, alla fine, ti ritroverai ad essere attratta da quel ragazzino che non si lava nemmeno i denti tutti i giorni. Ed è un bene, è nella natura umana e non per questo devi smette di credere in te e nelle tue azioni. La strada da percorrere arriverà ed, a suo modo, sarà comunque significativa per le persone con cui la condividerai. Anche i dinosauri, che hanno lasciato impronte del loro passaggio migliaia e migliaia di anni addietro, non pensavano certo a come sarebbero stai ricordati dai posteri ma quell'impronta, nascosta ai più, è un piccolo tesoro che i due protagonisti custodiranno con gelosia.

Eugenio Goi