THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE

Titolo originale: Bai she chuan shuo
Nazione: Hong Kong Anno: 2011
Genere: Azione Durata: 100'
Regia: Tony Ching Siu-tung Produzione: Juli Entertainment Media


The sorcerer and the white snake è un film di Ching Siu-tung, noto soprattutto per Storie di fantasmi cinesi e L'imperatrice e i guerrieri.
Il giovane erborista Xu Xian cade in un lago e viene salvato dal bacio di una donna bellissima e misteriosa.
E' amore immediato per entrambi, e grazie alla determinazione della ragazza, Susu, presto si ritrovano e sposano. Ma lei è in realtà il Serpente Bianco, un demone millenario, dal corpo metà di donna, metà di serpente, e a scoprirlo sarà un monaco convinto che niente di buono possa venire dai demoni e dalla loro interferenza con la vita degli uomini...
La storia è ambientata in una antica Cina, della quale Ching Siu-tung ci mostra sia gli splendidi paesaggi naturali che i meravigliosi colori del villaggio in festa, decorato da mille lanterne di carta le cui luci si riflettono nell'acqua.
A equilibrare i toni mèlo dell'amore tra i protagonisti, si sviluppa in parallelo l'amicizia tra la sorella di Susu, demone anche lei, e un giovane apprendista monaco, che battibeccano in continuazione pur provando una forte simpatia reciproca.
Nonostante non manchino azione ed effetti speciali, prevale l'atmosfera di una favola, che si conclude però in uno scenario di distruzione, in cui il "bene" e il "male" sembrano non poter più avere un posto predefinito.

Bruna Cavalera