Titolo originale: Rio 2 
Nazione: USA: 2014
Genere: Animazione Durata: 101'
Regia: Carlos Saldanha

Dopo tre anni dal successo di Rio, torniamo a Rio de Janeiro, di nuovo immersi nei colori e nella samba.

Qui ritroviamo Blu e Gioiel alla presa con i loro 3 baby Macao e le avventura della vita quotidiana, condizionata però dalla consapevolezza e dalla paura di essere gli unici della specie. Con loro sono sempre presenti Linda e l'ornitologo Tullio, anche loro ormai coppia fissa e consolidata, e, ovviamente, gli altri amici pennuti.

La nuova avventura si apre quando viene scoperto che forse nella Foresta Amazzonica si nasconde uno stormo di Macao blu minacciato da uno spregiudicato disboscatore.

Lo scenario si sposta quindi verso il cuore della Foresta Amazzonica, dove la famiglia di Blu ritroverà le sue origini e si confronterà realmente con la vita selvaggia della natura.

Se possibile più divertente del primo: memorabili le gag sul casting per la nuova parata di carnevale che vede esibirsi tutta la possibile fauna sudamericana, compreso l'acerrimo nemico di Blu, Nigel, e l'incontro-scontro fra Blu e il suocero Eduardo, che genera delle scenette degne di Ti presento i mei.

Come sempre impeccabili le musiche di John Powell e i cameo di Bruno Mars e Will.i.am, d'eccezzione tutto il cast americano di doppiaggio e un grande applauso al regista Carlos Saldanha che ancora una volta ci fa fare dei voli pindarici meravigliosi in cui scoprire la natura lussureggiante sudamericana.

Da vedere per una buona dose di allegria e samba.