Titolo originale: Sh?to P?su 
Nazione: Giappone Anno: 2013
Genere: Animazione Durata: 63'
Regia: Katsuhiro Otomo , Shuhei Morita, Hiroaki Ando, Hajime Katoki 

Abbiamo visto per voi, al Future Film Festival, “Short Peace”, una serie di quattro cortometraggi coordinati da un unico demiurgo: Katsuhiro Otomo.

Il primo corto si intitola “Possession” e parla di un guerriero che, sotto una terribile tempesta, trova riparo in un misterioso tempio che gli riserverà molte sorprese.

Il secondo si intitola “Gambo” e parla delle devastazioni di un gigantesco demone in un villaggio e del sanguinoso combattimento che scaturisce per fermarlo.

Il terzo si intitola “Combustible” e parla della figlia di un mercante, del suo amico d’infanzia Matsukichi e del loro amore che li porterà a stravolgere il loro destino.

Infine, il quarto si intitola “Farewell to the arms” narra delle avventure di un gruppo di soldati che si trovano a combattare un’insormontabile minaccia: un robot killer armato di tutto punto e pronto a fare piazza pulita di ogni forma vivente.

Le anime di questo “Short Peace” sono molteplici e variegate ma, oltre alla pregevole fattura delle animazioni, vi è anche la cura dei dettagli in ogni storia e nella descrizione dei personaggi.