Dai creatori di Nausicaä della Valle del vento, Laputa castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, arriva finalmente in Italia Panda! Go, Panda! film d'animazione distribuito dalla Dynit che ha dato i natali al lungometraggio Il mio vicino Totoro. Andato in onda in Giappone per la prima volta nel 1972 e dal quale è stato riproposto un secondo cortometraggio nel 1973, Panda! Go, Panda ci racconta la storia di Mimiko, una bimba molto vivace nonostante sia rimasta orfana di entrambi i genitori. Trasportandoci in un villaggio del Giappone anni ’70 la nostra protagonista si appresta ad affrontare qualche giorno da sola dopo aver accompagnato la nonna, con la quale vive, alla stazione. Ma ben presto la piccola Mimiko scoprirà che la vita le riserva qualche sorpresa. Di rientro a casa scorge sul davanzale della finestra quello che sembra essere il pupazzo di un cucciolo di panda; rimarrà decisamente sorpresa quando scoprirà però che non si tratta di un peluche ma di un panda in carne ed ossa. Il suo nome è Pan ed ha al seguito il padre che si dimostra molto interessato al boschetto di bambù adiacente alla piccola casetta di Mimiko. I tre, da subito molto affiatati, decidono di diventare una famiglia creando non poco scompiglio nel piccolo villaggio. 

Considerati i precursori dei personaggi che troveremo ne Il mio vicino Totoro, questo corto ci trasporta in una realtà dove l’amicizia guarda ben oltre la differenza di specie e ci si interessa unicamente alla creazione di quei rapporti che pongono l’accento sulla stabilità familiare che ogni bambino dovrebbe avere. La sceneggiatura e i disegni di Miyazaki ci fanno capire ancora una volta quanto il maestro sia vicino al mondo dell’infanzia e alla sua visione innocente delle cose. Una pellicola che pur essendo indirizzata al mondo dei bambini fornisce una doppia chiave di lettura dalla quale come sempre anche gli adulti possano trarre insegnamento. 

Dopo circa trent’anni dall’uscita in Giappone la Dynit ci ripropone in Dvd e Bluray una doppia edizione con all’interno anche il secondo OAV dal titolo Panda Kopanda: Amefuri circus no maki.