Cosa succede se due realtà web decidono di collaborare e mettere a punto un contest che miri alla creazione partecipativa di una storia seriale a fumetti?

Ve lo diciamo noi. Innanzitutto presentiamo le due menti che hanno dato il via a questo esperimento online. Manicomix è una piattaforma web attiva da un anno che ha deciso di abolire il cartaceo per gettarsi nelle file del digitale, abbattendo così costi di produzione, utilizzando una filiera corta, e riuscendo ad espandere il proprio target di riferimento. In un anno è riuscita a produrre una cifra importante di fumetti, molti dei quali indipendenti, inoltre non trattandosi di una Fanzine ma di una vera e propria casa editrice online garantisce una scelta qualitativa elevata di tutto il materiale che produce. Ad oggi conta 9 mila utenti, il 60% dei quali ha raggiunto il livello di fidelizzazione.

Manicomix però non è solo una vetrina per fumettisti ma dà anche un largo spazio a sceneggiatori che intendono mettere a disposizione le loro storie per poi trovare il giusto match fra parole e disegni.

Verticalismi invece è l’altra mente a capo del progetto “Story of mad”. Un laboratorio online che edita i propri fumetti per la visualizzazione su schermo attraverso scroll verticale. Un esperimento artistico che coinvolge la nona arte e il mondo del digitale. Lo troviamo attivo da qualche anno grazie anche alla collaborazione con altre case editrici (BAO Pubblishing, Grrrzetic editrice) e soprattutto con l’ampliamento del proprio mercato grazie all’affiancamento con case discografiche.

“Story of mad” è dunque il contest che nasce dall’idea congiunta di queste due realtà che propongono un crowdtelling per la creazione di un nuovo prodotto seriale a fumetti.

La data ufficiale per l’uscita del bando è stata fissata al 15 dicembre 2012, ma noi della redazione vi diamo un’anteprima sulle modalità con le quali si svilupperà questo concorso. 

Verrà presentato un episodio pilota prodotto dal Team di Manicomix dal quale poi i partecipanti potranno dare il via alle avventure che vedranno il concludersi della prima stagione della storia necessariamente in otto episodi. Il plot delle prime 4 tavole pilota si concentra sull’incipit della vita del nostro protagonista. Anchorman di successo, possiede tutto, donne, macchine e vizi di ogni sorta. Un giorno qualunque però durante la diretta TV inizia il veloce percorso degenerativo che lo porta alla follia. Uscendo dagli schemi del copione fornito dalla regia esordirà con “Non me la bevo più!…” scatenando un generale panico dell’emittente televisiva e una rivolta popolare. Il nostro matto quindi si trasforma ben presto da persona di successo a ricercato, inseguito dal suo antagonista “man in white” che seguirà le sue tracce in vari luoghi per poi fare irruzione infine, insieme alla sua task force nel luogo dove conducono le indagini. Ad aspettarli però non vi è il più pericoloso ricercato del momento ma solamente una busta gialla. 

Si concludono così le tavole pilota, lasciando il testimone ai partecipanti che ad ogni round invieranno le loro storie. Non vi è alcuna restrizione per quanto riguarda stili e tecniche da utilizzare nella realizzazione delle otto tavole richieste per la partecipazione al contest. Spazio in questo contest viene dato anche a chi non fosse fumettista ma avesse una storia da voler raccontare, quindi aspiranti sceneggiatori fatevi avanti. 

Una giuria di qualità sceglierà – tra tutti gli episodi inviati dalla community – il fumetto più meritevole, che diventerà il nuovo punto di partenza per il proseguo della storia. 

Non mancheranno anche le assegnazioni di premi e riconoscimenti per il “miglior episodio realizzato”, per il “miglior sceneggiatore” e “miglior disegnatore”

In attesa dell’uscita ufficiale del bando di concorso per ricevere ulteriori informazioni potete visitare il sito della Manicomix e di Verticalismi.