Home > News > Fruit Exibithion

News

Fruit Exhibition - Gli editori #6

Pause Zine - https://pausezine.com

Pause zine è una rivista di musica fondata nel 2016 da Olly Howard and Isa Jaward. 

Pelo Magazine - http://www.pelomagazine.com/

PELO è una rivista semestrale autoprodotta fondata da un collettivo di illustratori. Un progetto editoriale in continua evoluzione che affronta senza mezzi termini un tema irriverente in ogni numero.

Perimeter Books - http://perimeterbooks.com/

Perimeter Books è una libreria specializzata e una piattaforma per vari progetti di editoria artistica a Melbourne, in Australia. Perimeter offre una selezione curata di pubblicazioni locali e internazionali su piccola stampa, arte, fotografia, architettura e design e espone editori e artisti contemporanei interessati alla forma stampata. Perimeter ha lanciato la sua casa editrice Perimeter Editions ad agosto 2012 e Perimeter Distribution ad aprile 2013

Pratiche dello Yayèhttps://pratichedelloyaje.wordpress.com

Pratiche dello Yajè, è un’etichetta editoriale nata nel 2007 e creata da Paolo Cabrini. Sotto questo marchio, dal nome curioso,  molte sono state le autoproduzioni realizzate negli anni: edizioni, collage, box-collage, fanzine e non ultimi i manifesti tipo-xilografici.

Prott edizionihttp://www.prottedizioni.com/

Prott Edizioni nasce effettivamente, nel 2017, con uno scopo ben preciso. Abbandonare il perbenismo editoriale e cercare di fare rete con tante piccole realtà che spazino in tutti, o quasi, i campi dell’editoria, o con chi per lo meno ci crede davvero, senza istinti di conservazione e autotutela che vanno a disintegrare con vaneggiamenti e calunnie chi vuole iniziare a sognare, e possiamo ben affermare che siamo tra i pochi editori italiani che rispondono alle mail non solo in caso di giudizi positivi e per speculare sul lavoro di qualcuno. Nasce come un sogno, un sogno di molti, forse per cambiare il mondo, o semplicemente per dilettare qualcuno almeno per una mezz’ora con le nostre produzioni, e a noi ci va bene comunque, senza tante pretese, ma comunque puntiamo i piedi, e nel nostro cerchiamo almeno di smuovere qualcosa. E se quel qualcosa dovesse essere anche solo un granello di sabbia, comunque avremo vinto, anche secondo i nostri standard. Va bene così. E per arrivare al punto, non si sa nemmeno se un ideale ti porterà dolore, e l’ideale di un’editoria libera, che non sia a pagamento a discapito degli autori, un’editoria dove il rapporto tra Edizione e Autore è molto più che una semplice serie di mail formali siglate con tanto di firma digitale.

Editrice Quinlan - https://www.facebook.com/EditriceQuinlan/

L’Editrice Quinlan nasce nel 2003 con l’intento di alzare il livello della discussione sulla fotografia e sui nuovi media di riproduzione audiovisivi. La casa editrice ha al momento in catalogo una collana didattico divulgativa, una di saggistica e cataloghi d'autore illustrati. Alcune di queste pubblicazioni sono state inserite come testi d'esame in diversi programmi di corsi universitari. Dall'inizio del 2012 la casa editrice per autofinanziarsi, si occupa inoltre della vendita di edizioni in tiratura limitata contenenti stampe fotografiche d'autore firmate. Questa particolare produzione è reperibile solo alle fiere cui partecipiamo o per appuntamento.

Raum Italic - http://www.raumitalic.com/it/

RAUM Italic / SPAZIO Corsivo è una selezione personale di progetti italiani in forma di libri, libri d’arte, libri per bambini, oggetti, design, opere d’arte, illustrazioni, disegni, autoproduzioni, presentazioni, mostre e laboratori.

RAUM Italic / SPAZIO Corsivo è studio grafico e casa editrice.

RAUM Italic / SPAZIO Corsivo è Barbara Gizzi e Marco Ghidelli.

Redfoxpress  - http://www.redfoxpress.com

Roma Publicationshttps://www.romapublications.org

Roma Publications è una casa editrice d'arte con sede ad Amsterdam, fondata nel 1998 dal grafico Roger Willems e dagli artisti Mark Manders e Marc Nagtzaam. È utilizzato come piattaforma per produrre e distribuire pubblicazioni autonome realizzate in stretta collaborazione con un numero crescente di artisti, istituzioni, scrittori e designer. In relazione al contenuto, ogni numero ha una propria regola di aspetto e distribuzione.

Il giardino di r o b i d a - http://r-o-b-i-d-a.tumblr.com/

Il giardino di r o b i d a nasce da Maria Moschioni e Vida Rucli. 

Rorhofhttp://www.rorhof.com/

Rorhof è uno studio e una casa editrice fondata nel 2014 che produce fotografia, libri e mostre. Lo studio ha sede a Bolzano, in Alto Adige  in un'antica casa colonica costruita nel 1468 che fino agli anni '70 produceva vino e grappa.

Rosebud Inchttp://www.rosebud-inc.com/

Rosebud è un'agenzia di Design fondata nel 2003 e impiega 15 persone nelle sedi di Vienna e Monaco.

Ruja Press -  http://rujapress.com/

Ruja Press è un editoriale indipendente fondato a Londra (anno 2014), dall'artista e architetto Ruohong Wu e dall'artista Jose Sì Sì Sì. RUJA PRESS mira a costruire dialoghi aperti con linguaggi alternativi dell'arte, principalmente su disegno digitale sperimentale, fumetti astratti, arti visive e mostre. A partire dallo scorso luglio 2016, RUJA PRESS si è trasferita a Rotterdam, in Olanda.

Salvatore Liberti - http://www.salvatoreliberti.it/

Classe ottantatre, ha studiato lettere all’Università Orientale di Napoli.
Ha iniziato a disegnare un giorno che non aveva niente di meglio da fare, ora è la migliore delle cose che ha da fare.
È appassionato di mappe, viaggia in bicicletta e alla prova dei fornelli se la cava niente male.
È assai permaloso. Quando lascia la matita, calza scarpini giapponesi giallo fluo. Mettetelo in un campo da rugby e avrete un inesorabile placcatore.Vive e lavora a Napoli, la città in cui è nato. Da luglio del 2016 è Chief Creative Officer presso iGoOn. Collabora con il Corriere della Sera e per la newsletter Futura da dicembre 2016. Ha partecipato a diversi festival di illustrazione tra cui Treviso Comic Book festival, RATATÀ, AFA, Crack fumetti dirompenti, UE’ underground eccetera, Fruit exhibition, OIOI editoria indipendente. 

Salvo periodiekhttp://www.salvo-periodiek.nl/

Salvo fa e scuote la fotografia. Salvo pubblica almeno due periodici all'anno. A seconda del tema, ogni edizione può variare in dimensioni e correre. I partecipanti di Salvo sono: Anne Geene, Arjan de Nooy, Sander Uitdehaag, Vincent van Baar e fino al 2015 David de Jong. Ogni numero conterrà fotografie e testi, ispirati a un tema scelto da te.

Sciame Press - https://www.facebook.com/sciamepress

Sciame Press nasce nel gennaio 2016. Pubblica fumetti e libri illustrati che fondono storie di stampo autoriale al pop.



Serendippo è un'associazione che mappa città, crea reti tra persone, elabora, progetta e realizza ibridi d’idee. Fa libri, li racconta e li presenta. Serendippo è una biblioteca, una casa che ospita viaggiatori curiosi, una libreria itinerante che porta in giro i libri su un carrello dei libri vagabondi.

Sonnenzimmer è il lavoro collettivo degli artisti Nick Butcher e Nadine Nakanishi.
Strane dizioni -  http://www.stranedizioni.org/
Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce poster e libri serigrafati e rilegati a mano. I fondatori, Marzia Dalfini ed Enrico Fiammelli, hanno iniziato a collaborare al progetto pochi anni fa, in concomitanza con la realizzazione del primo libro/ magazine “Enciclopedia#0”, che raccoglie disegni di 26 autori internazionali.



Studio Saor è uno studio creativo con sede a Venezia fondato nel 2014. Lo studio si occupa di "architettura illustrata": il punto di partenza è l'analisi della città, dalla quale estrapolare i temi per creare le nostre serie. Le stampe e prodotti di cartoleria sono concepiti e creati nel nostro studio veneziano, dove assembliamo ogni parte del prodotto prestando sempre un'attenzione particolare per un packaging curato.
Slanted publishers - https://www.slanted.de/
Slanted Publishers è una casa editrice indipendente fondata nel 2014 da Lars Harmsen e Julia Kahl. Pubblicano la premiata rivista Slanted, che si occupa di design e cultura internazionale due volte l'anno.

Sternberg Press nasce dalla piccola casa editrice conosciuta come Lukas & Sternberg, fondata nel 1999 da Caroline Schneider. Concentrandosi su critica d'arte, teoria, finzione e libri di artisti, l'iniziativa editoriale di Berlino-New York è stata messa in moto con una serie di libri tascabili, edita in parte con Nicolaus Schafhausen. Dedicato a un concetto ampliato di scrivere sull'arte, Sternberg Press ha creato una formidabile piattaforma in cui i professionisti dei settori dell'arte e della cultura (architettura, design, film, politica, letteratura e filosofia) possono impegnarsi in un discorso critico. Ogni libro è un oggetto speciale che celebra l'editoria creativa al suo meglio, basato su meticolose decisioni editoriali e design distintivo. Attraverso opere commissionate e tradotte, Sternberg Press cerca gli angoli ciechi all'interno del discorso contemporaneo e offre una risposta tempestiva ai relativi dibattiti.

The Green Box è un editore indipendente di libri d'arte con sede a Berlino, fondato nel 2005. La compagnia ha pubblicato oltre 80 titoli in stretta collaborazione con gli artisti: libri di artisti eccezionali e monografie sull'arte contemporanea. Questi libri non riflettono solo l'opera d'arte, ma esplorano anche le possibilità creative offerte dal mezzo.


Spector Books http://spectorbooks.com
La pratica editoriale di Spector è sistemata esattamente nell'intersezione tra arte, teoria e design. Con sede a Lipsia, in Germania, la nostra casa editrice esplora le possibilità offerte da uno scambio attivo tra tutte le parti coinvolte nel processo di produzione del libro: artisti, autori, designer di libri, litografi, tipografi e rilegatori. Il libro come medium si trasforma in un palcoscenico, un luogo di incontro per uno scambio produttivo. Trovare approcci innovativi al mezzo oggi richiede un'interazione ben ponderata tra il contenuto, il design e la materialità di un libro.

Things that è una piccola casa editrice, alternativa ed indipendente, nata nei primi mesi del 2015 da esperienze pregresse sempre riconducibili all'arte, alla grafica e alla fotografia. Things that crea manufatti di carta, edizioni limitate difficili da incasellare in definizioni esaustive, senza una linea editoriale precisa ma con molta voglia di sperimentare, aprendosi a tutte le esperienze comunicative e cercando di rimuovere ogni mediazione tra autore e fruitore. Libri che perdono la loro funzione/forma tradizionale, dilatandosi e divenendo altro. Molto altro. 

Valiz è un editore internazionale indipendente di arte contemporanea, teoria, critica, design e affari urbani. I loro libri offrono una riflessione critica, un'ispirazione interdisciplinare e spesso stabiliscono una connessione tra le discipline culturali e le questioni socio-politiche. Pubblichiamo questi libri dal nostro impegno per i loro contenuti, per le questioni artistiche e sociali e per gli artisti, i designer e gli autori. Oltre alla pubblicazione, Valiz organizza conferenze, dibattiti e altri progetti culturali in cui vengono esplorati determinati argomenti dell'arte contemporanea.


Witty kiwi è un editore indipendente che si occupa di fotografia contemporanea dal 2012.
WorstSeller è un editore indipendente. Interessato a pubblicare autori emergenti senza censura.
Zweikommasieben - http://www.zweikommasieben.ch/
Zweikommasieben è una rivista svizzera che si occupa di musica e dei suoni contemporanei dall'estate del 2011. La rivista presenta interviste agli artisti, saggi e colonne, nonché fotografie, illustrazioni e grafica. Inoltre, Zweikommasieben organizza concerti, feste, serate di club, matinée, rave e altri eventi divertenti in varie città.


webdesign: d-sign.it