News
Fruit Exhibition - Gli editori #3
Droste Effect - http://www.drosteeffectmag.com/
Droste Effect è un editore di artisti e progetti su carta con sede tra New York, Londra e l'Italia. La rivista online è dedicata alle notizie e ai saggi di arte contemporanea. Droste Effect è formato da Vincenzo Estremo (Editorial director), Dania Rotatori (Graphic design director), Matilde Soligno (Project manager), Manu Buttiglione (Consultant curator), Eleonora Castagna (Consultant curator).
Edera - Edera
Artsy - https://www.artsy.net
La missione di Artsy è quella di rendere il mondo dell'arte accessibile a chiunque abbia una connessione internet. Artsy presenta le principali gallerie del mondo, collezioni di musei, fondazioni, residenze per artisti, fiere d'arte e aste di beneficenza, tutte in un unico luogo. Il database in crescita conta 800.000 immagini di arte, architettura e design di 70.000 artisti comprende opere storiche, moderne e contemporanee e include il più grande database online di arte contemporanea. Artsy è utilizzato da amanti dell'arte, visitatori di musei, mecenati, collezionisti, studenti ed educatori per scoprire, conoscere e collezionare opere d'arte.
Paola Pezzotta - http://www.paolapezzotta.it/
Paola Pezzotta è un'illustratrice freelance, le piace dipingere con acquerelli, matite, acrilici e tecniche digitali. Nonostante usi gli strumenti digitali, gli obiettivi principali del suo lavoro sono ancora la capacità di disegnare nonchè l'idea e il concetto di immagine.
Form Magazine - http://www.formmagazine.com
Una delle più antiche - se non la più antica - rivista di design al mondo, fondata nel 1905. Form è una pubblicazione bimestrale con sede a Stoccolma, che segue l'architettura e il design con una particolare attenzione alla regione nordica.
Foxcraft - http://www.foxcraft.it/it/
Fox Craft e? un brand di design che realizza prodotti di carta, reinterpretando in chiave contemporanea le tecniche di legatoria. Design del prodotto, qualità dei materiali e cura dei dettagli sono le parole che ispirano e guidano il processo creativo. Ogni prodotto è handmade, eco-friendly - realizzato esculsivamente con carta con certificazione FSC® - e made in Italy - completamente progettato, realizzato e confezionato in Italia.
Gagarismes - http://urin-gargarism.tumblr.com/
Gargarismes è uno studio che ha base a Strasburgo.
Gestalten - http://shop.gestalten.com/
Gestalten continua a reimmaginare attivamente la pubblicazione. Con la vasta gamma di titoli, non cerca solo di migliorare e arricchire la vita dei lettori, ma di essere in contatto con il panorama creativo circostante.
Giada Fuccelli - http://giadafuccelli.com/
Illustratrice, graphic designer e disegnatrice di corti d'animazione. Nata a Terni nel 1983, vive a Bologna. Si forma principalmente all’ISIA di Urbino e all'EnsAD di Parigi (École des Arts Décoratifs) dove ha fatto esperienza di Erasmus. Si è laureata nel marzo 2016 con Gianluigi Toccafondo con un corto d’animazione sulla danza contemporanea dal titolo Dancing Nik. Adora combinare il disegno alla precisione neutra del design. Il tentativo costante è di realizzare qualcosa che sia il più fedele possibile all’immagine mentale che si crea in principio. Disegna con poca luce e della musica stellare. Le piace disegnare l’istante all’interno di un movimento. Il teatro di danza è ispirazione continua e fa rimanere ancorati ad una specie di verità.
Il calidrino - http://www.ilcalidrino.it/
Il Calidrino è un piccolo dizionario anomalo di neologismi creati per descrivere cose che esistono ma non hanno un nome e cose che hanno un nome ma non esistono. Come in un normale dizionario, ogni voce del Calidrino è definita nel suo significato fondamentale, è corredata da una breve spiegazione etimologica e seguita, laddove richiesto, da immagini, approfondimenti, commenti o esempi d’uso. L’attuale edizione a stampa (lascitum beta, o «beta release», 44 pp., brossura) consta di 174 parole e 13 locuzioni espresse in lingua italiana, anche se non mancano formazioni in francese, inglese e latino, forme bastarde (contaminazioni tra due o più lingue), risignificazioni (o etimologie improprie), giochi di parole più o meno semplici, termini da linguaggi inventati e castronerie tali e quali.
Gianpaolo Pagni - http://www.gianpaolopagni.com/
Gianpaolo Pagni crea i suoi francobolli e li usa come strumenti da disegno.
Giovanni Frasconi - http://cargocollective.com/giovannifrasconi
Giovanni Frasconi è un illustratore e grafico nato a Prato nel 1989. Giovanni realizza le sue illustrazioni partendo sempre dalla carta su cui schizza i suoi personaggi e le sue figure spesso totalmente decontestualizzate, rappresentate senza sfondi o ambienti, in un universo aureo non reale, onirico. Colora digitalmente con un effetto matita, che ancora utilizza.
Nadia Pillon - http://nadiapillon.it
Illustratrice italiana, vive e lavora a Padova. Si è laureata in Illustrazione all'ISIA Urbino nel 2015 e ora divide il suo tempo tra progetti commerciali e pratica artistica personale. Il suo lavoro usa colori brillanti e audaci, ammiccando alla fantascienza con un divertente gusto psichedelico. Quando non sta disegnando, le piace ballare in alcuni dischi groovy, andare al cinema, bere vino naturale e sognare il Triangolo delle Bermuda.
Giulia Violanti - https://www.instagram.com/violantigiulia/
Giulia Violanti è una giovane studentessa, da poco entrata nel mondo dell’editoria. Frequenta il corso di progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e realizza cartotecnica manuale sulla base degli studi che sta attuando. Il prodotto da lei proposto è , per l’appunto, cartotecnica; i quaderni, più nello specifico,
sono curati artigianalmente nei minimi dettagli: dal taglio del foglio eseguito seguendo il senso
di fibra, alle rilegature ricercate (e non). La caratteristica che rende originale i suoi libretti è la copertina, realizzata con un procedimento da me provato, che vede l’unione della “marmorizzazione della carta”(rivisitata) con l’antica tecnica del suminagashi. Ciò che più mi affascina in questi libretti è la loro assoluta unicità dovuta all’utilizzo di questa tecnica. La casualità e l’automatismo sono le basi del mio lavoro.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del festival qui.