News
Fruit Exhibition - Gli editori #2
Browns Editions - http://brownseditions.com/
Nato nel 2005 dall'artista britannico Jonathan Ellery, Browns Editions è un editore indipendente specializzato in libri di fotografia, arte e arte concettuale. I libri pubblicati sono in edizione limitata e vengono sempre lanciati con un evento, una mostra o una festa. Browns Editions rappresenta l'esplorazione del mezzo di stampa e la sua capacità di aggiungere all'esperienza del lettore ciò che è nella pagina, di alterare le percezioni attraverso colpi di scena inaspettati in formato, contenuto, finitura, peso, ritmo e colore.
Canicola edizioni - http://www.canicola.net/
Canicola è una associazione culturale con sede a Bologna. Un progetto editoriale che dal 2005 fa ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo. Produce storie e materiali cercando il dialogo con gli autori. Traduce e da spazio a disegnatori internazionali inediti nel nostro paese.
Carissimo Letterpress - http://www.carissimo-letterpress.com/
Ana e Alessandro hanno fondato Carissimo Letterpress per condividere il loro amore per la carta, la tipografia e le tecniche di stampa speciali. Dopo aver deciso di creare la loro base a Vienna, hanno iniziato ad assemblare il loro studio scovando macchine antiche tra il sud d'Italia, le montagne svizzere e il centro storico di Vienna. Ognuna di queste macchine ha la sua storia ed ha un nomignolo affibbiato.
Caroline Karst - http://carolinekarst.tictail.com/
Caroline Karst è un duo formato da Evelise Millet e da Nicolas Roussel.
CASAGALLERY Itinerante - http://www.casagalleryitinerante.com
CASAGALLERY Itinerante è una associazione culturale che ha lo scopo di contribuire alla diffusione delle arti visive, in tutte le sue forme ed espressioni. L’associazione ha il compito fondamentale di promuovere e gestire iniziative ed attività culturali, rivolte alla valorizzazione del territorio di Bologna, ma anche oltre i confini cittadini.
Chippendale studio - http://www.lucapanaro.net/chippendalestudio/
Chippendale Studio è un progetto didattico sull'arte contemporanea. Nato nel 2013 da un'idea del critico d'arte Luca Panaro, oggi si articola in Art School, corso semestrale sull'immagine contemporanea, in Dummy Photobook, workshop sul libro d'artista, e nelle numerose Talks con artisti e professionisti del settore culturale. Alla base del progetto c'è l'idea di incontro, attraverso cui la condivisione del sapere segue una struttura orizzontale e ravvicinata. In questo modo, le varie proposte di Chippendale Studio sono in grado di offrire spunti "ad hoc" per comprendere il contesto dell'arte contemporanea, al fine di approcciare in modo adeguato gli eventi artistici di oggi, poter scegliere la collocazione per un eventuale percorso personale o soltanto comprendere il ruolo e il valore di un'opera nella società contemporanea.
LÖK ZINE - http://www.lokzine.com/
LÖK ZINE è un collettivo artistico che mira a condividere fanzine e oggetti autoprodotti, organizza eventi e mostre, allo stesso tempo è una rivista che celebra la migliore selezione dell'illustrazione contemporanea e del fumetto d'autore.
Coltrane Dixon- Trapped in Suburbia - http://trappedinsuburbia.com/
Creano e sviluppano forti comunicazioni visive e concetti creativi. Gli piace lavorare all'avanguardia, sfidando loro stessi e quelli che li circondano, guardando oltre la lunghezza del loro naso. Creano progetti concettualmente e strategicamente forti con progetti e soluzioni chiare e intelligenti. Pensano prima di agire, ma agiscono prima di parlare. Amano raccontare storie e ispirare le persone, fare ricerche approfondite e superare i confini.
Damocle edizioni - https://edizionidamocle.wordpress.com
Damocle Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata nella pubblicazione di tascabili in doppia lingua e libri d’artista. È presente a Venezia con un proprio Bookshop.
Daniel Gustav Kramer - http://www.danielgustavcramer.com
Daniel Gustav Cramer è nato nel 1975 a Düsseldorf. Vive e lavora a Berlino.
Davide Bart Salvemini - http://cargocollective.com/davidebartsalvemini
Davide Bart Salvemini è un illustratore e grafico con sede a Bologna, spesso in viaggio verso mondi meravigliosi fino alla fine dell'universo. In questi viaggi psichedelici trova l'ispirazione per la sua vita e la sua arte. Ha lavorato per Anorak Magazine, Linus, 798 ICAF, Einaudi, Giunti, Unauf, Nurant e altre riviste e clienti pazzi. Fa anche il designer dei club Bronson e Hanabi.
Delebile - http://www.delebile.com/
Delebile edizioni esiste dal 2010, e pubblica racconti brevi a fumetti di giovani autori italiani e stranieri.
Dimora artica - http://www.dimoraartica.com/info.html
Fondata nel 2013, Dimora Artica è uno spazio dedicato alle nuove tendenze dell’arte contemporanea e alla riflessione sulle forme condivise dalla produzione artistica, l’immaginario mitico e la cultura popolare.
Dimora Artica organizza mostre nella propria sede e in altri luoghi associando una peculiare modalità critica alla promozione dell’arte del presente.
Dotz - https://www.dotzstories.com
DOTZ è un magazine online carico di pop culture e cose fighe.Cosa ci trovate? Illustratori emergenti, progetti editoriali fricchettoni, grafici di professione, designer semi o del tutto sconosciuti, ed altro ancora. Sono le piccole grandi storie degli artisti della generazione digitale che sta ri-definendo il concetto di arte, mostrandone le infinite possibili declinazioni. DOTZ è una community in cui queste storie trovano spazio, ognuna a suo modo speciale, ciascuna con qualcosa da insegnare. Sì, sì, avete capito bene. Ognuna di queste storie ha un potere che può variare dal farvi passare cinque piacevoli minuti di lettura al farvi mettere in discussione la vostra vita. Vi abbiamo avvisato.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del festival qui.