mantivcoraaa

Manticora Produzioni - http://gruppo-manticora.blogspot.it/

Manticora Autoproduzioni nasce a Bologna nel 2012 dal desiderio di otto giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti di mettersi in gioco nel mondo del fumetto e dell'editoria. Obiettivo del gruppo è concentrare la propria attenzione su storie di qualità confezionate in modo professionale, pescando a piene mani nell'immaginario weird e popolare. In soli cinque anni di vita il catalogo si è arricchito di sette pubblicazioni (Sindrome, Tenebre, Instrumenta, Spine, Feral Children, Der Krampus e Le Piccole Morti), contando la partecipazione alle principali fiere e festival del fumetto nazionale (Lucca Comics & Games, BilBOlbul, Mantova Comics, Napoli Comicon, Crime City Comics, ARF Festival, Treviso Comic Book Festival) e anche presentazioni e collaborazioni con radio e tv nazionali e locali (DeeJay TV, Radio Kairos).

Marco Brancato - http://marcobrancato.com/

Marco Brancato è un illustratore e animatore italiano con base a Bologna. Diplomato presso l’ISIA di Urbino, dal 2014 lavora come autore freelance per editori italiani e internazionali, magazine e per il settore discografico con video animati e artwork. Vincitore della II edizione del Premio Ronzinante, della III edizione del That’s a Mole di Torino e del Contest di Illustrazione indetto nel 2016 da TINALS. Ha recentemente pubblicato due albi illustrati per l’infanzia con Carthusia Edizioni. 

Marco Campedelli - http://www.marcocampedelli.it/

Marco Campedelli è artista, grafico e insegnante. Utilizza il linguaggio visivo di segni e lettere in un’orchestrazione compositiva dal grande impatto emozionale. Ha esposto in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Autore del libro”Calligraphy & Graphic Design”, conduce workshop espressivi e si dedica a progetti di wine design, illustrazioni editoriali e packaging musicali.

Meninji - http://meninji.tumblr.com/

Meninji è un duo di illustratori con base a Bologna.  

Migrant Gardenhttp://www.migrantgarden.it/

Migrant Garden è un progetto no profit e una mostra itinerante di Architettura. L’installazione consiste in 40 nidi di uccelli, progettati da 40 architetti selezionati. Migrant Garden promuove una cultura architettonica attenta ai temi del paesaggio e della protezione della patrimonio culturale. Migrant Garden supporta l’attivazione di un dibattito all’interno della facoltà di architettura. Migrant Garden promuove la cultura come valore orizzontale. Migrant Garden evidenzia la necessità di partecipazione e pro attività all'interno della comunità architettonica.

Migrant Journal - https://migrantjournal.com

Migrant Journal esplora la circolazione di persone, merci, informazioni, ma anche fauna e flora, in tutto il mondo e l'impatto trasformativo che hanno sullo spazio. Mentre la migrazione fa parte della genesi dell'umanità, sembra che il fenomeno sia diventato onnipresente, accadendo più velocemente, con complesse ramificazioni.

Minchohttp://minchomag.com/

Mincho è una rivista trimestrale pubblicata con lo scopo di diffondere le ultime tendenze nell'illustrazione e promuovere i progetti personali di quegli artisti che si celano dietro i capolavori del cinema d'animazione, del fumetto, della poster art, della tipografia, dei videogiochi, dei libri per bambini ecc. e chi ha creato le icone più significative del nostro tempo. Minch? è uno scambio di sguardi tra critici e artisti sulla breve ma intensa storia dell'espressione grafica contemporanea. 

Monorhetorikhttp://monorhetorik.com/

Da quando ha iniziato a fare fanzine (di nuovo) nel 2015, Matt Plezier (nome di battaglia di Marcel Palijama) ha lavorato su molte altre pubblicazioni. Con la quantità di progetti su cui sta lavorando, aveva senso solo avere un sito web e avere un posto dove raccogliere i vari progetti sotto un unico nome. Matt ha deciso di far rivivere il nome di una vecchia etichetta discografica che ha fatto alla fine degli anni '90: MonoRhetorik. MonoRhetorik sarà una piattaforma per i suoi progetti autoprodotti (e per i suoi amici).

Multifoliahttp://www.multifolia.it/

Multifolia nasce nel 2014 da un’idea di Rita Girola. L’obiettivo è coniugare passioni e competenze diverse – la carta, l’illustrazione e il textile design - per ottenere prodotti esclusivi destinati alla legatoria, al packaging e agli hobby creativi. I prodotti Multifolia sono una miscela esclusiva di saperi artigianali e idee innovative. Versatilità e originalità sono le caratteristiche di queste carte speciali che possono facilmente trasformarsi in elementi decorativi per la casa.Con la massima cura e con molto amore. Multifolia collabora solo con aziende che hanno ottenuto la certificazione FSC e opera rigorosamente nel rispetto delle normative internazionali a tutela dell’ambiente. I prodotti Multifolia sono interamente realizzati in Italia: tutte le fasi di lavorazione sono affidate ad aziende del territorio e vengono seguite scrupolosamente dallo staff Multifolia.

Nicholas Perrahttps://www.instagram.com/nicholas_perra/

Nicholas Perra nasce il 26/07/1988 a Trieste; fin dagli anni giovanili nutre un’attenzione e l’interesse per il disegno e l’arte, per poi iscriversi e diplomarsi all’Istituto Statale d’Arte “G. Sello” con indirizzo Grafica Pubblicitaria, nel luglio 2007. Qualche mese dopo decide di proseguire gli studi e inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Bologna, trasferendosi nel capoluogo emiliano, seguendo il corso triennale di Grafica d’Arte. Dopo aver terminato gli esami coltiva una particolare attenzione per la grafica tradizionale e i metodi di stampa, precisamente per la calcografia, coprendo per l’anno 2011 il ruolo di tutor assistente di “tecniche dell’ incisione calcografica”, per poi concludere il triennio con la laurea accademica nel luglio dello stesso anno. Termina, nel luglio 2015, il biennio specialistico al corso di Grafica d’Arte a Bologna, coprendo il ruolo di assistente tutor per tutta la durata del corso di incisione calcografica.

Officina Typohttp://www.officinatypo.it/

Officina Typo è un laboratorio artigianale che vuole preservare e valorizzare la stampa tipografica con torchi a mano e caratteri mobili. Macchine antiche per un design moderno. L'officina ha scelto di dedicarsi alla stampa slow, alla bellezza del fatto artigianalmente dove la mente e le mani viaggiano insieme. Si torna alle mani sporche, all'odore dell'inchiostro, alla carta da tagliare e piegare a mano. Ad Officina Typo si possono trovare la stampa d'arte e sperimentazione, libri d'artista e microedizioni a tiratura limitata, grafica, xilografia e calcografia. 

Orlo Zine - http://www.orlo-zine.it/

Orlo nasce dalla meraviglia per tutto ciò che non è progetto, dalla sapienza dell’errore. Orlo crede sia importante procedere incerti verso scenari sorprendentemente lontani da modelli e processi a cui facciamo spesso riferimento. Crede che la marginalità rappresenti un punto di forza, che i suoi luoghi siano quelli dove si sviluppano nuovi linguaggi significativi. Vogliamo esplorare e scoprire. Crede che le pratiche di autoproduzione spontanea ed inconsapevole siano un fatto culturale e politico, una grande risorsa. Crede che necessità e tradizione si debbano ricomporre nel saper fare. Orlo è una bookzine di cultura pratica. Ogni numero nasce dal montaggio di dati, tracce e materiali raccolti nel corso delle nostre esplorazioni. Orlo è un esperimento a metà tra editoria tradizionale e digitale. Ogni numero è stampato in Risograph in edizione limitata, ma è anche pubblicato in formato elettronico. In due lingue, italiano ed inglese. Orlo è anche interviste ed extra pubblicati in rete.

Otto Graphichttp://www.ottographic.co.uk/

Otto Dettmer è un artista grafico laureatosi nel 1991 al Politecnico di Bristol in Graphic Design.

Paca Bookshttp://pacaproyectosartisticos.com/ 

PACA_ Proyectos Artisticos Casa Antonino nasce come artist run space, gestito da Virginia Lopez, in un vecchio casolare di campagna della zona rurale di Gijón, Spagna: Casa Antonino è il vero cuore del progetto che mantiene cosi anche una dimensione domestica e familiare. PACAbooks è un progetto editoriale indipendente di Virginia López, realizzato nell'ambito di PACA_Art Antonino Art Projects (Artist Run Space). Da PACAbooks sono pubblicati: riviste, fanzine, cataloghi e libri d'artista, relativi principalmente alle attività svolte nell'ambito del PACA e alle opere, ricerche e processi realizzati dagli artisti in residenza. Le pubblicazioni sono alimentate di volta in volta e in base al progetto, alla collaborazione di ricercatori, artisti e amici.

Paola Vanninihttps://www.instagram.com/vanninipaola/