In occasione della tredicesima edizione del Future Film Festival, dal 20 al 23 aprile Flashfumetto.it ha presentato la mostra 3D Comics - La terza dimensione del fumetto, visibile negli spazi dell'Urban Center di Sala Borsa a Bologna.

In un momento in cui il 3D stereoscopico è visto da alcuni come il futuro del cinema, abbiamo chiesto ad alcuni giovani fumettisti di sperimentare con il linguaggio del fumetto, perché cercassero di rendere la terza dimensione su una superficie bidimensionale. Gli autori hanno raccolto la sfida con grande originalità e inventiva: c'è chi ha ripescato in modo del tutto personale il 3D anaglifico, chi ha guardato agli esperimenti di Scott McCloud sul concetto di Infinite canvas, chi ha creato, letteralmente, un fumetto "al cubo". Tanti approcci originali al medium "fumetto", che testimoniano come sia un linguaggio complesso che si presta a molteplici declinazioni, e con cui c'è ancora molto da scoprire.

Pubblichiamo qui le opere di tutti i partecipanti alla mostra: Gaspare Baglio e Simone Cortesi, Daniel Cuello, Samuel Daveti, Francesco Dibattista, Matteo Farinella, Alberto Giammaruco, Federico Guidi, Lisa Lazzaretti, Fabio Angelo Lucatuorto, Simonetta Oliva, Cristina Portolano, Valeria Prosperi, Emanuele Rosso, Roberta Sacchi, Valentina Sozzi, Gianluca Sturmann.

Guarda anche il video dell'inaugurazione realizzato da Codec Tv!