Il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, in occasione dela Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2012 organizza un progetto dedicato alla Porrajmos, il massacro nazista del popolo Rom e Sinti compiuto durante la seconda guerra mondiale.

L'appuntamento curato da Marco De Marinis, si svolge a Palazzo Marescotti e apre la rassegna La Soffitta 2012 (27 gennaio-23 maggio), ripercorrendo attraverso le letture dell'attrice Fiorenza Menni e la proiezione del documentario "Porrajmos- una persecuzione dimenticata" (Italia 2004, '30), di Paolo Poce e Francesco Scarpelli, la persecuzione di un popolo pacifico e di straordinaria ricchezza culturale.

Si comincia alle 15:30 con le letture e il film; a seguire la conferenza del Prof. Leonardo Piasere (docente di Antropologia culturale del mondo rom all'Università Ca' Foscari di Venezia) dal titolo "Le tappe principali dell'anti-zingarismo nella storia europea". Chiudono l'incontro GRATUITO altre letture di Fiorenza Menni.