XXIV rassegna del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna diretto dalla prof. Giuseppina La Face: progetti di teatro, danza, musica e cinema, dal 27 gennaio al 23 maggio 2012.

Il programma, strutturato in progetti di approfondimento su protagonisti della scena internazionale come sulla valorizzazione di giovani artisti professionisti, nelle diverse aree, si riassume quest'anno in tredici progetti di Teatro, uno di Danza, cinque di Cinema, oltre alla stagione concertistica con i tradizionali concerti serali (tutti appositamente commissionati; inoltre ciascuna serata verrà introdotta da una presentazione dei brani in programma).

Il primo appuntamento è quello con la Giornata della Memoria, il 27 gennaio, con la proiezione di Porrajmos - una persecuzione dimenticata, di Paolo Poce e Francesco Scarpelli (Italia 2004, '30), documentario sulle persecuzioni naziste e fasciste dei Rom e Sinti. A seguire una conferenza del prof. Leonardo Piasere (docente di Antropologia culturale del mondo Rom - Università ‘Ca' Foscari' di Venezia) dal titolo "Le tappe principali dell'anti-zingarismo nella storia europea". Aprono e chiudono la giornata delle letture di Fiorenza Menni.

Gli eventi di Cinema, Danza, Musica, Teatro si svolgono a Bologna, soprattutto ai Laboratori DMS (via Azzogardino 65/a) e in Palazzo Marescotti (via Barberia 4) ma anche in altri spazi della città, grazie alla collaborazione con gli Enti gestori. La stagione concertistica torna a svolgersi in Aula absidale (via de' Chiari 25a) e in Aula Magna di S. Lucia (via Castiglione 36).

Gran parte degli eventi (incontri, conferenze, convegni, proiezioni etc.) si svolgono ad INGRESSO LIBERO. Per gli spettacoli e concerti con indicato "ingresso gratuito", si intende un accesso libero, aperto a tutti, con ritiro di coupon d'ingresso distribuito nel luogo dell'evento, in ordine di arrivo, da un'ora prima dell'inizio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per gli spettacoli a pagamento, ai Laboratori DMS:
Biglietteria: tel. 346.7488548 attivo dalle ore 15 alle 17 dei giorni feriali; vendita biglietti nei soli giorni di spettacolo, da un'ora prima dell'inizio.
Costo dei biglietti: intero E 10, ridotto E 5 per studenti Unibo e persone Over 60; vendita anche nel circuito vivaticket.it., con l'aggiunta del costo di prevendita.

L'intera attività La Soffitta 2012 è a cura dei professori del Gruppo di lavoro del Centro dipartimentale, ed è realizzata anche grazie ai contributi di Università di Bologna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Un contributo proviene dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

LA SOFFITTA
Centro di Promozione Teatrale
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Sudiorum - Università di Bologna
tel. 051 20 92 400/10