Anche quest'anno le scuole e i Comuni della nostra Regione organizzano cerimonie, iniziative e incontri in occasione del 27 Gennaio, "Giorno della Memoria", in ricordo della Shoah, lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

La giornata è stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito ad una proposta internazionale. Obiettivo dell'iniziativa è soprattutto quello di conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia, italiana ed europea, con la speranza che simili eventi non possano mai più accadere.

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.

Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:
"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Flashgiovani ti segnala le iniziative più rilevanti che, nel corso della settimana, si svolgeranno in città e in Provincia per valorizzare la memoria collettiva.

READING
- 25, 26, 30 gennaio: presentazioni di testi storici organizzate all'Istituto Parri
- 26,e 27 gennaio: a LaFeltrinelli, il romanzo per ragazzi Le valige di Auschwitz ed il romanzo Fare gli ebrei italiani.

MOSTRE
- da Sabato 21: le tavole del fumetto In Italia sono tutti maschi alla Biblioteca Jorge Luis Borges,
- da Domenica 22: Museo Ebraico, un'installazione nella Sala della Shoah, e la video-proiezionie "De/Portees". CONFERENZE
- venerdì 27 gennaio: incontro dedicato a Memoria e Ricerca nell'ambito di "The Schoenberg Experience 2011/2013".

SPETTACOLI E PROIEZIONI
- Venerdì 27: "Pianoro Factory" propone Vento di primavera, mentre a Sala Bolognese sarà proiettato Il Pianista; la rassegna de La soffitta 2012 apre con Porrajmos, documentario incentrato sullo sterminio degli zingari durante la seconda guerra mondiale, al termine del quale ci sarà una conferenza.

-Sabato 28, Reon - Future Dimore, presenta Viaggio di Nozze, uno spettacolo itinerante: un viaggio dentro la città di Bologna che si svolge all'interno di un autobus dell'Atc trasformato, per l'occasione, in un luogo abitato da presenze e personaggi legati alla cultura ebraica e alle persecuzioni antisemite del secolo scorso.

SCUOLE
L'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna ha organizzato diversi incontri  nelle scuole, per ricordare con le giovani generazioni questa triste pagina di storia: Beatrice Draghetti, mercoledì 25 gennaio alle 11.00 sarà all'Istituto "Rosa Luxemburg",  il 23 al "Salvemini" sarà presente il consigliere regionale Maurizio Cevenini, mentre il 25 alle "Laura Bassi" interverrà il sindaco Merola.

Trovi qui le altre celebrazioni ufficiali organizzate dal Comune di Bologna per commemorare la Giornata.


Inoltre, anche Imola, Casalecchio di Reno e Monteveglio celebrano questa ricorrenza con un programma ricco di iniziative, rivolte soprattutto ai ragazzi delle scuole.