Presentazione:

Emiliano Properzi si occupa di illustrazione a 360°.
La sua spiccata connotazione espressionista, lo porta ad una rappresentazione grafica e pittorica della realtà e dell’immaginario, mediante una continua ricerca stilistica dei soggetti del tutto personale, ponendosi come obiettivo un forte impatto sia nei colori, sia nel tratto, che spesso diventano del tutto impercettibili, quasi inesistenti.
Per tali caratteristiche la sua creatività si presta per la comunicazione di eventi e prodotti culturali.

Formazione:

è nato nel 1979.
Dopo essersi diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte di Bologna nel 1998, ha frequentato l'Istituto Europeo di Design di Milano, all'interno del quale ha partecipato al progetto ”Kaleidoscope” in collaborazione con “Swatch”, ed ha conseguito il diploma nella sezione di illustrazione e animazione multimediale.

Esperienze professionali:

Lavora nell'ambito musicale realizzando illustrazioni e artwork per CD, locandine di concerti, tour musicali e per la comunicazione di importanti festival come “Arezzo Wave 2006”, “Elettrowave 2006” e “Jazz in'It”.

Per il settore abbigliamento ha realizzato grafiche di prodotto per marchi come “Killer Loop” e “Outrage”.

Ha collaborato inoltre come visualizer per alcuni studi di comunicazione e design progettando e illustrando allestimenti ludici e gadget per bambini.

Pubblicazioni:

- illustrazioni dell'articolo "dialogo sul carcere" sulla rivista InguineMAH!gazine n.7, anno 3, 2005
- intervista sul numero 9 della rivista Garage Magazine, dicembre 2005

Autoproduzioni:

Nel 2005 è artefice della prima versione del progetto editoriale “SCHIAFFO EDIZIONi”; esso è nato da una fertile collaborazione con lo scrittore Corrado Piazza, con l’obiettivo di combinare in modo originale testo e illustrazione mediante un formato leggero e di facile lettura.
Dal 2007 redattore e curatore della sezione illustrazione di “SCHIAFFO EDIZIONi” trasformatosi nel tempo in un opportunità aperta ai giovani creativi (scrittori e illustratori).

Dal 2002 è impegnato nella redazione della rivista Taking Over con l’obiettivo di riportare l'attenzione su elementi ed espressioni fondamentali del writing

Mostre:

Nel dicembre 2006 partecipa alla mostra Pensiero Stupendo tenutasi presso Palazzo Sforza, Cotignola (RA) esponendo lavori pubblicati sulla rivista “Inguine Mah!Gazine”.
Nel settembre 2006 partecipa con un'azione grafico-performativa al festival “Freeshout”, a Prato.
Nel febbraio 2006 prende parte alla collettiva “Giovani Illustratori Emiliani” tenutasi a Vignola (MO).
Nel giugno 2005 prima mostra personale presso la libreria Modo infoshop interno 4 Bologna.
Nel gennaio 2005 partecipa alla collettiva tenutasi al circolo C.A.S. (centro attivita' sociali) di Inzago (Mi).
Nel dicembre 2004 con il collettivo artistico TDT circus, ha preso parte alla 3° edizione del festival internazionale di Arte Urbana "ICONE" con una performance artistica presso la galleria Cantieri Cantelli di Vignola (Mo)
Nel giugno 2004 partecipa alla collettiva BOSCO "visioni dal profondo" di Camugnano (BO).