News
La scelta dei silent books
La scelta del nucleo di libri per ragazzi che IBBY si propone di raccogliere e donare all’isola di Lampedusa non è casuale.
Esso sarà infatti costituito da un fondo di silent o wordless book, ovvero libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale.
Libri dunque particolarmente adatti a stimolare e facilitare l’incontro tra bambini di origini e provenienza diverse e che rappresentano dunque uno straordinario strumento di apertura, accoglienza e condivisione.
Una mostra itinerante e un fondo di ricerca
La selezione e la raccolta della migliore produzione internazionale contemporanea nel settore dei silent o wordless book, da destinare alla futura biblioteca di Lampedusa, diventa anche l’occasione per promuovere un’iniziativa culturale che evidenzi le specificità dei libri senza parole, ne metta in luce gli aspetti più originali, faccia il punto sullo stato della loro produzione, ne approfondisca potenzialità e prospettive future.
Oltre a fornire il primo fondo librario della futura biblioteca di Lampedusa, una copia dei 111 libri pervenuti da 23 Paesi di 4 continenti, grazie al lavoro delle sezioni nazionali IBBY nel mondo, dà vita ad una collezione permanente di silent book ospitata presso la biblioteca d’arte del Palazzo delle Esposizioni a Roma, grazie alla collaborazione tra IBBY Italia e Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Il fondo bibliografico, accessibile al pubblico e agli studiosi, permetterà di diffondere la conoscenza di questo importante settore editoriale e le potenzialità dell’albo illustrato come strumento di mediazione culturale e prima educazione al visivo.
L’iniziativa è stata presentata durante la Bologna Children’s Fair Book 2013, l’appuntamento più importante al mondo dedicato all’editoria per ragazzi.
Il lancio del progetto è avvenuto mediante la presentazione di una honour list di 10 libri senza parole selezionati da una giuria internazionale.
Una copia gemella di questo scaffale di eccellenza costituisce la mostra bibliografica Libri senza parole: destinazione Lampedusa/Silent books: final destination Lampedusa, itinerante a richiesta in Italia e nel mondo.
La mostra è stata inaugurata al Forum del Palazzo delle Esposizioni di Roma, lo scorso7 maggio, ed è accompagnata da un taccuino di viaggio d’autore, a cura di Chiara Carrer e Sara Verdone.
Le sedi interessate ad ospitarla potranno farne richiesta alla segreteria IBBY Italia.
Qui il link al taccuino di viaggio e alla visita fotografica della mostra:
- Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno
-
Cos'è IBBY
Un associazione no-profit che crede nel libro per ragazzi e per bambini come indispensabile aiuto nelle situazioni di emergenza, conflitto, e disagio.
-
La scelta dei silent books
Libri senza parole, per abbattere le differenze culturali, perchè in un'immagine da interpretare c'è libertà.
-
Perchè a Lampedusa
Un luogo di confine, l'avamposto per il Sud: un ponte che collega noi al resto del mondo.
-
I referenti del progetto
Comitato promotore del progetto.