News
Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno
Creare a Lampedusa una biblioteca per bambini raccogliendo libri senza parole da tutto il mondo. Questa la proposta di IBBY Italia-sezione italiana dell'International Board on Books for Young People associazione no-profit che si impegna a promuovere la letteratura per l'infanzia nelle zone di disagio.
Lo scopo è regalare ai bambini che abitano l'isola e a quelli che, figli di migranti, hanno attraversato il mare, in balia della paura e della disperazione, la possibilità di trovare uno spazio con tanti libri che li accolgano.
Tutti i libri sono senza parole e sono totalmente illustrati.
I silent books hanno questo potenziale: diventano lo specchio delle sensazioni di chi guarda e legge le sue figure.
Senza la gabbia della parola scritta, ci si ritrova nelle immagini, ci si riconosce nelle emozioni e nelle sensazioni.
Questo inoltre, abbatte la barriere culturali e linguistiche, creando un linguaggio universale e condiviso.
Biblioteche, scuole, istituzioni e case editrici da tutto il mondo hanno spedito decine e decine di silent books: perchè le immagini, si sa, non hanno bisogno di una lingua definita da imparare, ed ecco perchè sono stati scelti proprio questo tipo di libri.
Ogni libro è stato mandato in due copie, una delle quali andrà a costituire un fondo di libri senza parole che sarà disponibile e visitabile al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Questi libri costituiscono inoltre una mostra itinerante per qualsiasi ente che lo richieda.
Durante la settimana del Turismo Responsabile, dal 22 al 29 giugno 2013, è stato proposto l'IBBY Camp Lampedusa, organizzato da IBBY Italia nell'ambito del Festival del Turismo Sostenibile e dei Diritti Umani, da AITR (Associazione Italiana del Turismo responsabile), Legambiente, ARCI, Amnesty International, ECPAT (End Chidren Prostitution, Pornography and Trafficking Onlus).
Volontari e appassionati hanno messo a disposizione il loro tempo per svolgere diverse attività: dalla preparazione e all'allestimento degli spazi, all'organizzazione delle prime attività e laboratori e promozione alle lettura dedicata ai bambini.
Il progetto è appena iniziato, e tante sono le attività da preparare.
Questi libri daranno coraggio, speranza e consolazione ai bambini che arrivano dal mare, ma daranno la possibilità anche ai bambini di Lampedusa di sfogliare libri, confrontarsi con le storie e farsele raccontare, come mai prima d'ora era stato possibile.
I referenti
Contatti:
Segreteria IBBY Italia: ibbyitalia@gmail.com
Deborah Soria, responsabile progetto: soria.deb@gmail.com
Maddalena Lucarelli, ufficio stampa: m.lucarelli@donzelli.it
Qui per maggiori info su IBBY Italia
Qui info sul progetto
IBBY Italia
c/o Biblioteca
Salaborsa Ragazzi,
piazza del Nettuno 3
40124 Bologna
tel. 051 2194478
-
Cos'è IBBY
Un associazione no-profit che crede nel libro per ragazzi e per bambini come indispensabile aiuto nelle situazioni di emergenza, conflitto, e disagio.
-
La scelta dei silent books
Libri senza parole, per abbattere le differenze culturali, perchè in un'immagine da interpretare c'è libertà.
-
Perchè a Lampedusa
Un luogo di confine, l'avamposto per il Sud: un ponte che collega noi al resto del mondo.
-
I referenti del progetto
Comitato promotore del progetto.