Flashfumetto, il portale del Comune di Bologna dedicato alla nona arte, rinnova l’appuntamento con il concorso per giovani autori. Dopo il successo delle passate edizioni, il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda,  ha invitato i giovani creativi a partecipare al concorso Il suono del Silenzio. Qui potete visualizzare il bando completo.
Per partecipare al concorso, rivolto ai giovani fumettisti fino ai 35 anni, residenti in Italia, non c’è stato un tema da seguire, ma un limite: non utilizzare nessuna forma di parola scritta, raccogliendo la sfida di raccontare una storia, un concetto, un fatto di attualità, o qualsiasi altra cosa, esclusivamente attraverso un’espressione grafica. Il vantaggio è che in questo modo le barriere linguistiche vengono annullate e si aprono le porte all’interpretazione soggettiva.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da Andrea Baricordi, Nicolò Pellizzon, Damiano Pergolis, Samanta Musaro e Alberto Sebastiani. Le opere migliori verranno esposte in una mostra collettiva all'interno della VIII edizione di BilBOlbul - Festival internazionale di Fumetto. L'inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori si terrà il 21 Novembre all'Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa.

A precedere la premiazione verrà presentato il volume "Noi & gli altri" a cura di Kappa edizioni che raccoglie le opere selezionate nella scorsa edizione del
concorso Flashfumetto. La presentazione si terrà all'Auditorium Biagi alle ore 10.30.