Una giornata di riflessione, dibattito e scambio di esperienze su come i teatri possano tornare ad essere spazi di incontro per tutti, anche per quelli che non sono ancora spettatori. Su come i luoghi di cultura siano capaci di cambiare il territorio di riferimento. Su come l’arte possa essere il centro di un nuovo modo di essere cittadini. Protagonisti: artisti, critici ed esperti, tecnici (politici, organizzatori, amministratori) e spettatori.

Punto di partenza, un significativo dato citato da Francesco De Biase alle Buone Pratiche 2014: il 60% dei cittadini europei non mette mai piede in un teatro, in una biblioteca, in un museo. In Italia il picco cresce ulteriormente, raggiungendo addirittura l’80%, e non per cause legate necessariamente al disagio economico o sociale. La cultura e ancora di più l’arte sono percepite come qualcosa di elitario, di vecchio, di accessorio, di lontano dalla vita delle persone.
Questa giornata di lavori si propone di scambiare e ascoltare dati, inventare esperienze e pratiche, oltre che teorie e progetti, finalizzati ad ampliare la fruizione culturale, senza che questo significhi abbassare il livello di qualità.

Le registrazioni verranno effettuate la mattina stessa a partire dalle ore 9.00

Programma

dalle 10.00 alle 13.00

Interventi:

Mark Terkessidis – giornalista, autore, ricercatore (Germania)
A chi interessa l'arte? L'arte come caso per l'accessibilità
(intervento in lingua inglese con sinossi italiana)

Duccio Bellugi-Vannuccini – attore Théâtre du Soleil (Francia)
Il teatro come rito e accoglienza: l’esperienza del Théâtre du Soleil

Sergio Dogliani – ideatore e direttore Idea Store (Regno Unito)
Nuove idee per i luoghi di cultura: dalla biblioteca all’Idea Store, dal teatro a…?

Francesco De Biase – dirigente settore Arti Contemporanee Comune di Torino
L'arte del visitatore. Il progetto di arte pubblica della Città di Torino

Renato Bergamin – direttore Cascina Roccafranca
Nuove idee per i luoghi di cultura: il Centro Culturale Cascina Roccafranca

dalle 15.00 alle 17.00
Quattro tavoli di lavoro con esponenti delle quattro categorie coinvolte: artisti, critici, tecnici e spettatori.

Parteciperanno: Antonella Agnoli, Duccio Bellugi-Vannuccini, Sonia Bombardieri, Renato Bergamin, Mauro Boarelli, Roberto Calari, Salvatore Cardone, Tommaso Chimenti, Franco D’Ippolito, Elena Di Gioia, Francesco De Biase, Sergio Dogliani, Lorenzo Donati, Thomas Emmenegger, Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Andrea Lupo, Fabio Mangolini, Ezio Menzione, Liù Palmieri, Maria Chiara Patuelli, Maria Dolores Pesce, Oliviero Ponte di Pino, Punta Corsara, Antonio Taormina, Mark Terkessidis, Cosimo Severo, Rosita Volani, Federica Zanetti

dalle 17.15 alle 18.30
Restituzione in plenaria del lavoro dei singoli tavoli