Uno spettacolo scritto, recitato e realizzato con la collaborazione di oltre 3.000 intervistati. Un’azione teatrale collettiva recitata in più lingue – italiano, inglese, arabo – e in due versioni speciali per bambini e per non udenti.

Una città teatrale da scoprire seguendo le suggestioni sonore di chi la abita e di chi la vivrà sera per sera.

All’interno dello spazio scenico sarà ricostruita una sorta di città in miniatura, rappresentata non da case e palazzi, bensì da piccoli palcoscenici, ognuno dei quali sarà dedicato a una delle tante voci raccolte nel corso dei mesi. All’arrivo, lo spettatore sarà dotato di un’audioguida simile a quelle che si usano nei musei, con la quale si muoverà tra le vie della città teatrale scegliendo liberamente quale spazio visitare, in un viaggio intimo, affascinante e libero, fino a ritrovarsi tutti insieme nella piazza centrale per raccontarsi e riconoscersi come nuovi cittadini.

La drammaturgia dello spettacolo nasce da un lavoro di mesi in cui la Compagnia ha viaggiato in lungo e in largo il territorio secondo tre tipologie di intervista:

-ParoleValigia: la cartolina per viaggiare verso la Nuova Città
La cartolina è un gioco a trovare parole chiavi che rappresentano desideri, la mappa ideale della Nuova Città. Sono state raccolte più di 1000 cartoline in un anno.

-Abbecedario Urbano: raccontami chi sei in 21 parole
La propria carta d'identità in 21 parole, una per ogni lettera dell'alfabeto italiano. Nel corso degli incontri con le realtà regionali, i membri del TdA hanno stilato degli abecedari identitari di più di 100 realtà. 

-Parole e Pensieri: interviste a Cittadini illustri
A cittadini delle più diverse età, culture ed esperienze, è stato chiesto di indicare le 5 parole (valori, concetti, intenti) dalle quali ripartire per dare nuovo senso alla Città. Da qui è nata anche una videoinstallazione che sarà visibile durante lo spettacolo.