Lunedì 17 febbraio 2014 alle 18 all'Allaince Française a Bologna l'incontro con l'illustratore a autore Blexbolex.

Il suo ultimo libro, Ballata, edito da Orecchio Acerbo, è a prima vista un insieme di immagini e  parole.
Ma già dopo una pagina il  lettore viene coinvolto nella storia e invitato ad immaginare: una narrazione, una passeggiata, una scuola, un percorso, uno sconosciuto...dove si andrà a finire?

Un labirinto di situazioni dove Blexbolex ti accompagna, ma lasciandoti libero di scegliere la tua strada e la storia, la tua avventura.

Questa è la sua forza narrativa, in un percorso  che già abbiamo iniziato con gli altri suoi albi, Immaginario e  Stagioni, sempre editi da Orecchio Acerbo.
I suoi libri sono tutti da sfogliare e risfogliare, iniziando dal mezzo, dalla fine, da una pagina a caso. Per divertirsi a trovare un tempo e una lingua ogni volta diversi: il tempo delle singole narrazioni, le stagioni che passano, le situazioni che cambiano, i personaggi che le abitano.

"Il libro: Una ballata è una vecchia canzone. Ed è anche una storia.
Ognuno la riprende a sua volta e, senza nulla dimenticare di ciò che è stato detto, vi aggiunge quello che gli passa per la testa. Questa ci racconta ciò che dopo la scuola, giorno dopo giorno, un bambino trovò sulla strada di ritorno a casa. E di come il suo mondo così piccolo divenne all’improvviso molto grande. È una storia vecchia come il mondo: ricomincia ogni giorno."

BLEXBOLEX
Ballata, Orecchio Acerbo, 2013
Alliance française,
Via de’Marchi, 4 / tel. 051 332828 /
afbologna.it

 

Bernard Granger, BlexBolex, nasce nel 1966 a Douai. Nel 1992 inizia a pubblicare da sé i propri libri e intercetta così lo sguardo ammirato di alcune fra le più prestigiose case editrici francesi. Trasferitosi in Germania, dirige un atelier alla School of Art and Design di Berlin-Wessensee. Nel 2009 il suo magnifico Imagier des gens vince il titolo di libro più bello del mondo, alla fiera del libro di Lipsia.