Il 2014 è l'anno dell'ottava edizione del Bilbolbul, festival del fumetto che coinvolge l'intera città di Bologna e organizzato da Hamelin associazione culturale.

Come saprete, il periodo del festival si sposterà dal consueto marzo al prossimo autunno, dal 21 al 23 novembre 2014.

Ma non ci sarà da annoiarsi: è in preparazione un ricco di programma di eventi, mostre, incontri, raccolti sotto un unico nome, Aspettando Bilbolbul.

Il via lo ha dato la residenza d'artista a cui ha partecipato l'illustratrice norvegese Mari Kanstad Johnsen,  con la personale ad Open Quadra e il progetto realizzato in connessione con Art City 2014, Mariwashere#: Liqued Air, il libro prodotto in poco meno di una settimana,  è stato stampato in risograph in 150 copie grazie alla collaborazione dell'associazione Inuit e Officine della stampa.

Bilbolbul ha intenzione di allargarsi, di rivedersi e di trasformarsi in diverse direzioni: l'idea è di diventare un laboratorio vero e proprio, non più solo vetrina, quindi, di artisti fumettisti e illustratori, ma un'officina che intende creare e produrre.

I frutti saranno progetti editoriali, che connettono diverse realtà del territorio e della città, mettendo a confronto artisti internazionali con illustratori e fumettisti che vivono e lavorano a Bologna.

Sarà un'edizione nuova, questa del Bilbolbul 2014, anche nel senso della contaminazione tra fumetto, illustrazione e disegno. 

Non si ragionerà più per settori divisi, ma si cercherà di andare incontro al contemporaneo mescolando queste tre forme di espressione, per esaltarne la forza narrativa.

Pronti? Si parte.

www.bilbolbul.net/2014/it/mostre.html