Shepard Fairey raggiunge la fama internazionale come firma geniale dello storico poster di Barack Obama del 2008, un ritratto chiamato semplicemente HOPE con uno stile che si può riassumere come Andy Warhol incontra il Realismo Socialista.

Fairey era già conosciuto nella scena underground della street art da svariati artisti e dai fan, grazie a uno dei suoi primi lavori di guerrilla art, uno stencil improvvisato il cui design era basato su una pubblicità di André the Giant, un wrestler professionista.

Fairey produsse degli stickers con questa immagine alla fine degli anni '80, includendo lo slogan Andre the Giant has a posse, e l'immagine divenne virale, diffondendosi in lungo e in largo per tutta l'America, su segnali stradali, pannelli pubblicitari e muri. In seguito riadattò l'immagine e aggiunse la parola OBEY. Mixando elementi politici di sinistra con immagini appropriate e decisi graphic design.

La mostra Obey, organizzata nell'ambito del Festival Cheap propone una selezione di rare HPM - serigrafie stampate a mano su carta di collage – numerate e firmate.

Fairey si è diplomato alla Rhode Island School of Design nel 1992, adesso lavora come artista affermato e designer di pubblicità, proprietario di una galleria a Los Angeles e imprenditore nell'editoria,nella moda e negli sport estremi come lo skateboarding. Shepard Fairey è apparso nel film documentario Andre the Giant Has a Posse (di Helen Stickler, distribuito la prima volta nel 1997) e Bomb It! (2007), e il suo lavoro è stato ampiamente documentato nel libro Supply and Demand.