La street poster art, appartenente al più vasto ambito della street art ma meno diffusa rispetto alle pratiche artistiche che intervengono sul tessuto urbano utilizzando il graffito su muro, ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo sempre più vitale a livello internazionale, diffondendosi anche in Italia.

CHEAP, festival dedicato al graffito su carta, si propone di diffondere la conoscenza di questa pratica artistica contemporanea presso un più vasto pubblico. Il festival si struttura su tre principali direttrici complementari: l'affissione negli spazi urbani di una selezione di opere pervenute attraverso una Open Call internazionale, la realizzazione di interventi site specific ad opera di artisti invitati dall'organizzazione del Festival e un insieme di mostre ospitate da una rete di spazi all'interno della città.

CHEAP attraversa i quartieri San Vitale, San Donato, Porto e Navile, esplorando e mettendo al centro aree pubbliche poco conosciute, abbandonate, o semplicemente di passaggio, per dar loro nuova vita, restituendole ad una dimensione condivisa e partecipata.

Gli spazi urbani accoglieranno le opere di 125 artisti, selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato alla open call internazionale. Le opere provengono da molti paesi dell'Unione Europea, dall'Asia e dal Mediterraneo: Francia, Lituana, Germania, Svezia, Spagna, Irlanda, Grecia, Svizzera, Israele, Iran, Cina, Hong Kong. L'Open Call è stata raccolta anche dall'Accademia delle Belle Arti di Bologna, con la partecipazione di molti studenti, che verranno coinvolti anche nell'installazione delle opere in città.

I progetti selezionati verranno affissi, per ciò che riguarda il Quartiere San Vitale, in via Libia, all?altezza del civico n. 48, e in via Paolo Fabbri, all?incrocio con via San Donato; nel Quartiere San Donato, in corrispondenza di Conad City (via Pirandello, 18); nel Quartiere Navile, sulle mura dell?ex caserma Sani di via Ferrarese; infine, nel quartiere Porto, sulle mura del centro sociale TPO (via Casarini, 17).

Gli spazi urbani saranno il contesto in cui una rosa di artisti attivi da anni nell'ambito della street poster art realizzeranno ciascuno, proprio nei giorni del festival, interventi site specific su muri di grandi dimensioni.

Sten & Lex realizzeranno un intervento sulla parete della Biblioteca Luigi Spina del Quartiere San Donato, BR1 opererà in via Stalingrado 44 , Quartier Navile. All'artista MP5 è stato destinato un ampio spazio sulle mura dell?Autostazione di viale Masini nel Quartiere San Vitale, UNO realizzerà il suo intervento in via Bovi Campeggi nel Quartiere Porto. Infine, il muro esterno della Scuola primaria Romagnoli – Istituto Comprensivo 1 - nel Quartiere San Donato, verrà rimodellato da AK.

Cheap propone inoltre ben 11 mostre di Poster Art in altrettanti spazi espositivi della città.

Il festival è ideato e organizzato dall'associazione culturale Elastico e il centro sociale TPO, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Bologna.