In occasione del Giorno della Memoria, l'Istituto Parri organizza una serie di incontri e presentazioni di testi dedicati alla Shoah, sull’antiebraismo, la persecuzione degli ebrei, l’universo concentrazionario nazista.

- 20 gennaio, ore 18.00
Andrea Baroni  Il cavaliere delle rose e delle nuvole di Annalisa Venditti

Il generale Andrea Baroni, nato a Fabriano il 14 febbraio 1917, noto COMEmeteorologo televisivo ha raccontato per la prima volta la sua prigionia a una giornalista, da anni impegnata nello studio della vicenda degli IMI, i militari italiani internati nei lager tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Oltre alla ricostruzione della vicenda della deportazione di Baroni, il libro pone a confronto due generazioni, dividono infatti sessant’anni il protagonista e l’Autrice.

- 23 gennaio, ore 17.30
Storie di esuli, fuga e deportazione ferraresi ed emiliano romagnoli nella diaspora  ebraica ed antifascista di Delfina Tromboni

"Nemici in patria", così vennero definiti gli ebrei italiani dal regime fascista. Per loro in quanto ebrei (e non più soltanto per gli ebrei antifascisti) aprirono i campi di internamento, triste preludio alle successive deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio.
Il libro, ricostruendone le vicende, intende comparare le complesse vie di fuga tanto degli ebrei quanto degli antifascisti, le “forzate emigrazioni” attraverso la chiave di lettura della diaspora.A questa diaspora, quindi alla fuga, all’esilio e alle deportazioni è dedicato questo libro.

- 25 gennaio, ore 16.00
Un segno per la pace. I disastri della guerra -  Disegni di Flavio Bortolozzi

Sarà presentato il testo di Flavio Bartolozzi. Saranno presenti Roberto Barontini Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia, Roberto Agnoletti storico dell’arte e della’architettura. Introdurranno l'incontro Francesco Monducci Landis (Laboratorio nazionale di didattica della storia) e Luca Alessandrini (Istituto Storico Parri Emilia-Romagna).

- 26 gennaio, ore 18.30
Generazioni 1881-1907  di Gabriele Rubini

L'autore introduce questo grande romanzo storico, che intende affrontare alcuni passaggi cruciali della storia ebraica e della storia del sionismo. Al centro vicende familiari che si intrecciano e si svolgono in diverse aree d’Europa, anche molto lontane tra loro (tra queste anche la città di Bologna), incontrandosi con personaggi storici.

- 30 gennaio, ore 17.00
Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945  di Marco Avagliano, Marco Palmieri

Per informazioni:
Istituto Storico Parri
via Sant'Isaia, 18 - Bologna
Tel 051-3397211