Il Comune di Casalecchio di Reno, con il coordinamento dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, propone numerosi appuntamenti per celebrare il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

- Da lunedì 23 a sabato 28 gennaio -   Casa della Conoscenza
IL GIORNO DELLA MEMORIA PER IMMAGINI
La Biblioteca Pavese organizza in Piazza delle Culture, in orario mattutino, proiezioni per le scuole (classi dalla 4° primaria alla secondaria di II grado) di film e documentari dedicati alla Shoah e alle vittime del nazi-fascismo

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


- Mercoledì 25 gennaio  Ore 18.00: Casa della Conoscenza
L'AUTUNNO DELLA RESISTENZA
In Piazza delle Culture, presentazione del libro L'autunno nella Resistenza.(Il Mulino, 2012) di Simona Salustri (Università di Bologna)
Discute con l'autrice Gianluca Fulvetti (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) – Conduce il dibattito Fiorenza Tarozzi. Parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini e di Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dei familiari delle vittime dell'Eccidio del Cavalcavia.


- Giovedì 26 gennaio Ore 10.30: Casa della Conoscenza
L'AMICO RITROVATO
In Piazza delle Culture, letture a cura di Simone Maretti dal romanzo "L'amico ritrovato" dedicato ai ragazzi delle scuole.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 051.598300 –  biblioteca@comune.casalecchio.bo.it


- Venerdì 27 gennaio Ore 17.00: Casa della Conoscenza
IL VOLO DI SARA
Il CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, organizza la prima presentazione del testo per bambini "Il volo di Sara" di Lorenza Farina e Sonia Maria Luce Possentini. L’incontro e l'amicizia tra Sara e un pettirosso nei tempi cupi della Seconda Guerra Mondiale, in un racconto intenso e coinvolgente per non dimenticare
Letture di Davide Lora e musica dal vivo di Marco Remondini, con violoncello, sax ed elettronica. L'iniziativa è completamente gratuita. Scarica qui il volantino.


- Sabato 28 gennaio Ore 17.00: Casa della Conoscenza

DA WESTERBORG AD AUSCHWITZ: viaggio senza ritorno di tre donne eccellenti
In Piazza delle Culture, narrazione e lettura a cura dell'Associazione LIBER THE, con canti della deportazione eseguiti dall'Accademia Corale Reno diretta dal Maestro Raoul Ostorero
Letture da e su Edith Stein, Etty Hillesum e Anne Frank: tre donne eccellenti nello studio e nella scrittura, uccise nei campi di sterminio in quanto ebree rispettivamente a 51, 29 e 16 anni. Interverrà Franco Varini, Vicepresidente di ANED Bologna

- Lunedì 30 gennaio Ore 21.00: Teatro Comunale A. Testoni
LA CHIAVE DI SARA
Per la rassegna Cinema Teatro Gran Reno, proiezione del film "La chiave di Sara" (Francia, 2010) di Gilles Paquet-Brenner, con Kristin Scott Thomas.

Ingresso intero 5 Euro – Riduzioni a 4 e 3 Euro È prevista una proiezione in orario mattutino per le scuole (classi della secondaria di II grado), offerta da Shopville Gran Reno – Prenotazione obbligatoria presso l'Istituzione Casalecchio delle Culture (Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it)


- Martedì 31 gennaio Ore 18.30: Casa per la Pace "La Filanda"
ESSERE UMANI A MONTE SOLE -

Per il primo incontro del ciclo "Essere umani a Monte Sole", presentazione del progetto e proiezione gratuita del film "L'uomo che verrà" (Italia, 2009) di Giorgio Diritti. A seguire, alle ore 20.45, incontro di riflessione.