Presentazione:

Alessandro Battara nasce nel freddo 23 Novembre del 1972 nella piccola e nebbiosa città di Ferrara dove ancora vi risiede, lavora e vive, ed è libero professionista dal 2005 nel campo grafico.
Nel Settembre del 1978 decide di iscriversi alle Scuole Elementari Biagio Rossetti ma dopo il primo anno il suo temperamento eccessivamente vivace (probabilmente un genio incompreso) viene fortemente penalizzato costringendolo a lasciare quell’Isituto per iscriversi l’anno seguente alla G. Govoni, dove dopo quattro anni brillanti conseguirà l’ambito Diploma di quinta elementare.
Nel 1984 avviene l’iscrizione alle scuole medie G. Garibaldi, dove trascorrerà tre anni assenti e dalla difficile socializzazione. tutto ciò dovuto sicuramente al 1982 passato da poco, anno in cui la nostra mitica nazionale vinceva i mondiali in Spagna, Alessandro era ancora frastornato da quella vittoria e non riusciva ancora a credere che i nostri Azzurri avessero buttato fuori il Brasile di Zico e Falcao!
Arriva il 1987, dove contro l’opinione della sua professoressa di educazione Artistica che lo ritiene incapace di disegnare avviene l’iscrizione all’Istituto d’Arte Dosso Dossi.
È l’inizio di cinque anni caratterizzati da una vivacità al limite del gestibile fuori e dentro l’Istituto d’Arte; sarà un periodo turbolento dove il carattere scontroso di Alessandro prenderà il sopravvento anche sulle sue capacità artistiche relegandole in secondo piano per diversi anni anche dopo la maturità.
Non c’è tempo per scegliere quale e se frequentare l’Università perchè la partenza nel 1991 per l’anno di leva è imminente, mentre si butta dall’aereo conseguendo il Brevetto Militare, arriva la convocazione nella Nazionale Militare di Pugilato a Roma, si, Alessandro aveva iniziato una brillantissima carriera nella boxe già all’età di 9 anni, iniziando a combattere sul ring all’età di 12 (giusto per sfogare quella sua vivacità).
Nel 1995 verrà conseguita la Qualifica biennale post-diploma in “Grafico anatomico nel campo medico scientifico”.
è il momento di decidere se continuare la carriera sportiva oppure restare una grande promessa e sterzare decisamente tentando di divenire un grafico-illustratore...
Ci sono riuscito...
Dal 2005 al 2008 ho fatto parte del gruppo TLA in qualità di grafico-illustratore-commerciale. Ho arricchito in modo significativo il bagaglio delle mie conoscenze e delle mie capacità stando costantemente a contatto con tutto quello che riguarda la concezione grafica di un lavoro ed il conseguente processo tipografico acquisendo così la capacità di gestione di un progetto a 360 gradi.
Dall’inizio del 2008 collaboro come free-lance in qualità di grafico illustratore alla Minerva Edizioni di Bologna.
2002/05 diverse collaborazioni e pubblicazioni con il gruppo Hera.
2007 tra i finalisti nel concorso internazionale “Arena del fumetto”, Bologna. 2008 vincitore del concorso per illustratori “copertine al tratto” indetto da “Subway Letteratura” e sponsorizzato da Tratto Pen. Milano.
2009 contattato, intervistato e in attesa di pubblicazione, da DPI Magazine (Taiwan), rivista di riferimento nell’illustrazione e grafica in tutto il Sol Levante, distribuita negli U.S.A., Australia, Giappone.
Ho lavorato in prima persona alla realizzazione dei volumi sul centenario del Bologna calcio, e personalmente ho progettato e realizzato il catalogo Memorabilia, oltre a 2 copertine dei 3 volumi riguardanti il Bologna calcio appunto. Attualmente impegnato nello studio di una collana di criminologia....

Formazione:

1990: Diploma di Triennale di Maestro d’Arte conseguito presso l’Istituto
d’Arte Dosso Dossi di Ferrara.
1993: Diploma di Maturità Artistica sezione archittettura, conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte di Castelmassa Veneto.
1995: Qualifica biennale post-diploma in Grafica anatomica nel campo medico scientifico, presso Istituto Professionale Mathema Ferrara. Al corso avevano accesso un massimo di dieci allievi più due riser ve, alle selezioni il numero degli aspiranti fu di circa 70 persone.