Pietro Scarnera
Professionisti
Pietro Scarnera è nato a Torino nel 1979. Cresce fra Torino, l'appennino bolognese e lunghi viaggi in auto verso Bari, lungo l'A14. Si iscrive al liceo classico e poi al corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Si laurea nel 2004 con una tesi sull'editoria del fumetto: nel 2008 verrà pubblicata in parte nel saggio Graphic novel e politica: fra giornalismo e autobiografia, all'interno del libro Politicomics di Federico Vergari, edito da Tunué. Durante gli studi non smette mai di disegnare: il suo rapporto con il fumetto è raccontato nella storia breve Fedele alla linea!, pubblicata nel 2010 sul sito Flashfumetto.it.
Nel 2005 apre il blog Pensieri di ieri (http://pensieridieri.blogpsot.com). Nel 2008 è fra i vincitori del concorso Coop for words con la storia Un gatto senza padrone. Nel 2009 vince la selezione per giovani disegnatori dell'Emilia Romagna legata al Festival Komikazen. Da questo concorso nasce il libro Diario di un addio, per l'editore Comma 22, pubblicato nell'ottobre del 2010.
Attualmente vive a Bologna e si occupa di giornalismo e comunicazione. Collabora con l'agenzia di stampa Redattore Sociale e con il giornale dei senza dimora di Bologna Piazza Grande.
Bibliografia:
Diario di un addio, Comma 22, Bologna, 2010.