Home > Artisti > Professionisti > Francesco Satta

Francesco Satta

Professionisti

Francesco Satta è nato a Nuoro nel 1967. Laureato a Bologna in Scienze politiche e diplomato alla Scuola di giornalismo dell’università di Bologna, lavora come giornalista al quotidiano «Il Domani di Bologna», dove si occupa di cultura e spettacoli.

La sua attività nel mondo del fumetto è quella di sceneggiatore ed è legata alla disegnatrice Sara Colaone, con cui ha realizzato tutti i suoi lavori. L’esordio è nel 1998 sulle pagine del primo numero della rivista "Mondo Naif" della Kappa edizioni di Bologna, con la storia breve Il segreto, cui sono seguite altre storie, in seguito raccolte nel volume Pranzo di famiglia, pubblicato da Kappa nel 2004. Per il Il Domani di Bologna ha creato, sempre con Sara Colaone la striscia Pino la Tigre, pubblicata quotidianamente negli anni 2000 e 2001. Sul numero 8 della rivista "Black" (Coconino, Bologna) ha pubblicato il suo ultimo lavoro, le storie di Monsieur Bordigon, con i disegni di Sara Colaone. Nel campo fumettistico ha lavorato anche come traduttore dallo spagnolo (Martì, Olivares, Rodriguez, Lopez) per Coconino e Kappa, e adattatore di testi per manga della Star Comics.
La sua sceneggiatura cineamatografica per cortometraggio Lacreme napulitane ha vinto il premio Storie per un nuovo millennio, bandito da Cometa Film con Medusa e Università e Comune di Bologna.
Vive a Bologna.


Opere:

    

Bibliografia:

Pranzo di famiglia, Kappa edizioni, 2003


webdesign: d-sign.it