Home > Artisti > Professionisti > Andrea Baricordi

Andrea Baricordi

Professionisti

Andrea Baricordi è nato a Portomaggiore (Ferrara) il 7 settembre 1968.

Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Bologna (pittura) e il Centro di Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna (grafica pubblicitaria), opera dalla metà degli anni Ottanta a Bologna nel mondo del fumetto, realizzando “Mangazine” la prima ‘pro-zine’ italiana dedicata al fumetto e all’animazione giapponese in Italia, insieme agli amici, soci e colleghi Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi, con cui successivamente formerà il gruppo noto come ‘Kappa boys’.

Inizia a lavorare nel 1989 come letterista e traduttore di alcune testate di fumetto americano pubblicate in Italia da Play Press, per poi dedicarsi quasi esclusivamente ai primi fumetti giapponesi giunti in Italia sotto il marchio di Granata Press, sia in qualità di traduttore, sia di redattore e articolista.

Mentre la fanzine “Mangazine” diviene la prima manga-rivista a uscire ufficialmente in edicola, scrive con gli altri ‘Kappa boys’ il volume Anime, Guida al Cinema d’Animazione Giapponese, una sorta di saggio-catalogo su tutta la produzione animata nipponica dalle origini agli anni Ottanta, un esperimento mai tentato prima.

Dopo alcune brevi partecipazioni su “Conte Dakula” (in cui realizza a fumetti La rubrica della posta del Professor Von Grabotten), nel 1990 scrive e disegna Super Deformed Martin Mystère per il volume “Raccontare Martin Mystère” di Masiero, Medda, Serra e Vigna, in occasione del decennale del Detective dell’Impossibile; subito di seguito realizza poi alcuni cameo umoristici, sempre in versione ‘super deformed’ nei primi numeri di “Nathan Never”.

Nel 1992 inizia a collaborare con Edizioni Star Comics, per cui gestisce insieme ai ‘Kappa boys’ l’intero parco editoriale manga (e per cui crea l’innovativa rivista “Kappa Magazine”), e da quel momento si dedica unicamente alla sceneggiatura.

Sempre insieme agli altri ‘Kappa boys’ sceneggia l’episodio speciale Lupin III - Alis Plaudo, disegnato dall’autore originale Monkey Punch (al secolo Kazuhiko Kato) e pubblicato su “Kappa Magazine” in occasione di Lucca Comics 1994.

Nel 1995 realizza con Keiko Sakisaka (pseudonimo della nota Keiko Ichiguchi) la storia Il Lupo per il volume antologico a fumetti Oltre la porta.

Nel 1996 dà origine insieme ai ‘Kappa boys’ la miniserie a fumetti “Mondo Naif”, a cui partecipano decine di autori italiani, fra firme celebri e nuove promesse; è per questa testata che scrive il primo episodio di Lambrusco & Cappuccino, disegnato da Gianmaria Liani.

Dopo aver dato origine alla nuova casa editrice Kappa Edizioni coi Kappa boys, nel 1998 rende “Mondo Naif” una rivista periodica per le librerie, continuando a pubblicare decine di autori italiani, e scrivendo nuovi episodi di Lambrusco & Cappuccino, oltre allo short Non c’è gusto (a essere gentili con la gente) disegnato da Jacopo Camagni.

E’ dello stesso anno la parentesi musicale di Stereotype, una raccolta di reinterpretazioni di sigle dei più noti cartoon nipponici, in cui produce e in alcuni brani canta.

Infine, con Massimiliano De Giovanni, Barbara Rossi, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa ed Elisabetta Gnone, nell’estate del 1998 collabora con Disney Italia per l’ideazione del progetto Witch.

Nel 1999 lancia il progetto italiano legato al personaggio di Lupin III, col consenso dell’autore originale Monkey Punch: scrive così il ‘lungometraggio a fumetti’ Lupin III – Il Violino degli Holmes, disegnato da Gianmaria Liani, in cui fa ripartire le vicende del celebre ladro gentiluomo dal momento in cui, decenni prima, si erano fermate.

Nel 2000 vede poi la luce il Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga, scritto in collaborazione con Mirko Pellicioni, e illustrato da decine di celebri fumettisti italiani e nipponici; l’operazione meta-fumettistica prosegue poi nel 2001, nella (finta) rivista Mangazine 100, un singolare libro a fumetti in cui scrive articoli e news di film e serial giapponesi dichiaratamente inesistenti, e per cui realizza le sceneggiature di Otakuman, Tetsu Kamen e Alias Helix Robot Goldrant (disegnati rispettivamente da Jacopo Olivieri, Grazia Lobaccaro e Nicola Longoni), in una sorta di saggio a vignette sull’immaginario nipponico.

Nello stesso anno dà un seguito all’operazione italiana legata a Lupin III, e inaugura una nuova collana intitolata “Lupin III Millennium”, per cui realizza diversi sceneggiature: Essere Lupin III (disegni di Mauro Marchesi), La Maledizione degli Ishikawa (disegni di Shinichi Hiromoto), Meyer’s Angels (disegni di Gianmaria Liani) e Fujiko o Margot.

Nel frattempo, per le antologie umoristico-grottesche “Jet Lag” e “Jet Lag 2003”, scrive tutti i ‘testi-senza-disegni’, fra cui Gli Stranimali del Dottor Farlocco; Recensioux - Livin’ in a Market; Il Grande Skoop; il racconto Autobus; la strip Dodici simpatiche idee per rendere più vivace la nuova edizione del Grande Fratello (disegni di Mauro Marchesi).

Dal 2003 inizia a scrivere per Vanna Vinci Le Avventure di Capitan Barikko, pubblicate sul mensile “Young” come integrazione alla serie One Piece – All’arrembaggio di Eiichiro Oda, a cui fa seguito il corto VideoGate (disegnato da Daniele Poma)

Per “Kappa Magazine” nel 2004, e partecipa successivamente al progetto “Max Wave 2005” per cui scrive Il Silenzio degli Indecenti. Ancora su “Kappa Magazine” dà poi vita al progetto Kappa Angels attraverso un breve ‘trailer’ a fumetti (disegni di Mauro Daviddi) legato a un concorso, volto a cercare nuovi autori nella nicchia scarsamente sondata dei disegnatori il cui stile si rifà alle tipologie del manga nipponico.

Nel 2005 pubblica la raccolta dei primi quattro capitoli di Lambrusco & Cappuccino,  apparsi nel corso degli anni su “Mondo Naif”, concludendo un ciclo ma lasciando aperto il finale per i nuovi episodi, che iniziano ad apparire ospiti di varie riviste, fra le quali “Blue” di Francesco Coniglio Editore e “Mondo Naif Speciale 10 Anni Kappa Edizioni”.

Nel 2005 alcune sue storie di Lupin III sono state raccolte in volume da Mondadori nel volume “Lupin III – Bulli, pupe e pallottole” e dai Classici Serie Oro di Repubblica nel volume “Lupin III – Il Ladro Gentiluomo”.

A partire dal 2006 collabora con la rivista “Italia Go Kai Wa” dell’editore giapponese NHK (la rete televisiva nazionale nipponica) con una serie di racconti semi-umoristici su Bologna e sulle tradizioni italiane, usando lo pseudonimo di Felsina Jones.

Nel marzo 2007 ripubblica a puntate su “Il Domani di Bologna” (venduto in edicola assieme a “La Stampa”) la prima storia di Lambrusco & Cappuccino nell’arco di undici giorni, riportando dopo anni e anni i fumetti all’interno di un quotidiano.

www.kappaedizioni.it

Bibliografia:

Libri
Lupin III: Il Violino degli Holmes, disegni di Gianmaria Liani, Kappa Edizioni, Bologna, 1999
Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga (GRUM), con Mirko Pellicioni, Kappa Edizioni, Bologna, 2000
Mangazine 100, disegni di Jacopo Olivieri (Otakuman), Grazia Lobaccaro (Tetsu Kamen), Nicola Longoni (Alias Helix Robot Goldrant), Kappa Edizioni, Bologna, 2001
Lupin III Millennium: Essere Lupin III, disegni di Mauro Marchesi, Kappa Edizioni, Bologna, 2001
Lupin III Millennium: La Maledizione degli Ishikawa, disegni di Shinichi Hiromoto, Kappa Edizioni, Bologna, 2005
Lupin III Millennium: Meyer’s Angels, disegni di Gianmaria Liani, Kappa Edizioni, Bologna, 2005
Lupin III Millennium: Fujiko o Margot?, Kappa Edizioni, Bologna, 2007
Lambrusco & Cappuccino, disegni di Gianmaria Liani, Kappa Edizioni, Bologna, 2007

Libri collettivi
Anime, Guida al Cinema d’Animazione Giapponese, con Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi, Granata Press, Bologna, 1991
Raccontare Martin Mystère, Alessandro Editore, Bologna, 1990
Oltre la Porta: Il Lupo, disegni di Keiko Sakisaka (Ichiguchi), Edizioni Star Comics, Bosco (PG), 1995
Lupin III: Bulli, Pupe e Pallottole, Mondadori, Milano, 2005
Lupin III: Il Ladro Gentiluomo, I Classici di Repubblica Serie Oro, Roma, 2005

Riviste
Lupin III: Alis Plaudo, disegni di Monkey Punch, Kappa Magazine n.22, aprile 1994
Lambrusco & Cappuccino, disegni di Gianmaria Liani, Mondo Naif n.1, marzo 1996
Non c’è gusto (a essere gentili con la gente), disegni di Jacopo Camagni, Mondo Naif n.1, marzo 1996
Lambrusco & Cappuccino: Tutti per Una, disegni di Gianmaria Liani, Mondo Naif n.10, novembre 2000
Lambrusco & Cappuccino: Mezzopieno Mezzovuoto, disegni di Gianmaria Liani, Mondo Naif n.19, ottobre 2002
Le Avventure di Capitan Barikko, disegni di Vanna Vinci, Young (a partire dal) n.22, (a partire da) aprile 2003
VideoGate, disegni di Daniele Poma, Kappa Magazine n.147, settembre 2004
Kappa Angels, disegni di Mauro Daviddi, Kappa Magazine n.160, ottobre 2005
Dodici simpatiche idee per rendere più vivace la nuova edizione del Grande Fratello, disegni di Mauro Marchesi, Jet Lag 2003, 2003
Lambrusco & Cappuccino: Dottor Nerd, Mister Tie, disegni di Gianmaria Liani, Mondo Naif n.28 Speciale 10 Anni Kappa Edizioni, novembre 2006
Lambrusco & Cappuccino: Blue Movie (parte prima), disegni di Gianmaria Liani, Blue n.181, febbraio 2007
Lambrusco & Cappuccino: Blue Movie (parte seconda), disegni di Gianmaria Liani, Blue n.182, marzo 2007
Lambrusco & Cappuccino, disegni di Gianmaria Liani, Il Domani di Bologna, dal 14 al 24 marzo 2007

Varie
Nathan Never, Sergio Bonelli Editore (varie vignette ‘super deformed’)
Stereotype, Kappa Edizioni, 1998 (produzione, interpretazioni varie)
Gli Stranimali del Dottor Farlocco, Jet Lag, Kappa Edizioni, 2001 (testi)
Recensioux – Livin’ in a Market, Jet Lag, Kappa Edizioni, 2001 (testi)
Autobus – Un racconto (obiettivamente) un po’ troppo lungo, Jet Lag, Kappa Edizioni, 2001 (testi)
Il Grande Skoop, Jet Lag 2003, Kappa Edizioni, 2003 (testi)
Il Silenzio degli Indecenti, Max Wave, 2005 (soggetto e sceneggiatura)
Le Avventure di Felsina Jones, Italia Go Kai Wa, NHK TV, dal 2006 in poi (testi)

 


webdesign: d-sign.it