Home > Artisti > Professionisti > Filippo Neri

Filippo Neri

Professionisti

Filippo Neri è nato a Bologna il 4 Ottobre 1966 dove si è diplomato come perito chimico e dove ha cominciato a lavorare saltuariamente come disegnatore nella pubblicità, nella moda e come illustratore per alcune pubblicazioni, per conto di diversi studi grafici.
Pur lavorando stabilmente nel campo della chimica come ricercatore, continua a coltivare la propria passione per il mondo dei fumetti, che unisce (da come si può notare in alcune scene delle sue storie) allo studio delle filosofie orientali ed alla pratica del Kenjitsu e del Ki-Aikido.
Si forma tecnicamente nel 1994 al corso di fumetto dei Giardini Margherita tenuto da Piero Ruggeri e Massimo Semerano e consegue poco dopo diversi riconoscimenti; è premiato nel 1998 e nel 1999 al Concorso di Fumetto e illustrazione del Baraccano di Bologna (entrambe le edizioni come secondo classificato) e prende parte a mostre a Bologna, Reggio Emilia e Modena. Nel 2000 è tra i selezionati alla manifestazione di Treviso Comics per la sezione degli autori underground. Inizia a pubblicare su fanzine per poi arrivare, richiesto da Giuseppe Palumbo, alla rivista MondoMongo della casa editrice Phoenix Enterprise con le "Storie di Pino". A partire dal 2000 comincia la collaborazione a quattro mani, per la storia e per il bianco/nero, con Piero Ruggeri sul progetto "Steam Park" che vede la luce in Francia con la casa editrice Le Cycliste nell’aprile del 2004.
Il libro, distribuito in Italia da BD, è selezionato tra i candidati al Concorso Internazionale francese di Amiens del 2005. A Filippo Neri si devono anche alcune storie pubblicate nelle opere collettive "Chansons de Nino Ferrer en bandes dessinees", "Chansons de Charlelie Couture en bandes dessinees" del 2007 e nelle opere "Il Corsaro Nero. Il pianto delle onde" e "The Beatles en BD mort de Brian Epstein" del 2008.

Opere:

 

Bibliografia:

Mondo Mongo, n°3 Luglio, con Le Storia Di Pino, Phoenix Enterprise (Bo) 2000
Steam Park, di Filippo Neri e Piero Ruggeri, ed. Le Cycliste (Bordeaux, Fr) 2004


webdesign: d-sign.it