Home > Artisti > Professionisti > Marcenaro Ro

Marcenaro Ro

Professionisti

Ro Marcenaro è nato nel 1937  a Genova.
Viene  annoverato tra i pionieri del cartone animato di pubblicità per aver realizzato tra il 1958 e il 1974 alcuni tra i più noti spot pubblicitari tra cui quelli con la plastilina per il Fernet Branca.
Nel 1975 realizza il “ Manifesto Comunista a fumetti” .
Dal 1976 i suoi disegni compaiono  su Panorama, cui si sono aggiunte via via le collaborazioni con Espansione, Panorama Mese, Epoca, Rassegna Sindacale, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport.
Nel 1976 assume la direzione di TVS, legata al Secolo XIX.
Direzione di Teleciocco, la più interconnessa emittente televisiva dell’epoca, diffusa su tutto il territorio nazionale.
Negli anni Ottanta realizza video e animazioni con un proprio studio di produzione. Tutta la famiglia collabora, ma in particolare il figlio Umberto, esperto di computer grafica, grazie alla quale la produzione dei cartoni animati ha assunto un segno del tutto particolare.
Nel 1990 realizza la sigla di apertura e chiusura della Trasmissione Fluff- Rai 3, per Andrea Barbato. Nel 1991 realizza per la casa discografica Speed la serie di 9 videoclip per l’album “Matto come un gatto” di Gino Paoli, tra cui il noto “Quattro amici al bar” riconosciuto nel 1996 tra i migliori 10 videoclip del mondo.
1992: produzione di President externation dance realizzato su colonna sonora di Franco Godi.
Alcuni spot di sue produzioni appaiono nella trasmissione “Fantasy party” in onda su Rai Uno.
Al disegno satirico affianca  la realizzazione di campagne informative per le Farmacie Comunali Italiane, per la Regione Emilia Romagna, l’Ente Interprofessionale per la Valorizzazione del Vino, il Centro Sportivo Italiano, l’Enoteca Italiana e di programmi culturali.
1992: partecipazione a 30 puntate di Ciao Italia (Rai Uno) e a cinque puntate di Rosso e Nero (Rai Tre).
A livello grafico “La scoperta dell’America” per la Repubblica di San Marino viene riconosciuto da una giuria di esperti e dal pubblico delle Colombiadi di Genova come miglior francobollo del mondo.
Nel 1993 è ideatore dell’immagine della Regione Molise.
Collaborazione dapprima con “Sette” del Corriere della Sera e poi con “l’Europeo” dell’amico Lamberto Sechi.
Nel settore filatelico viene realizza, ancora per la Repubblica di San Marino, il francobollo ”Villaggio Europa” che l'anno dopo vincerà il premio Cavallino d'oro di Bolaffi.
Importante riconoscimento al Premio di satira politica di Forte dei Marmi, dove il suo volume “Dov’è finito Bettino” viene riconosciuto come libro più divertente dell’anno.
1994: realizza il Catechismo dei Fanciulli interattivo in DVD per la Conferenza Episcopale italiana.
Con Panini realizza un “Barone di Munchausen” in 36 tavole che vincerà nel 1995 il Premio Andersen di letteratura per ragazzi.
Presenta al Premio di Satira politica del Forte dei Marmi un Satirattivo multimediale intitolato “Il Presidente del Consilvio” che ripeterà nell’anno successivo col titolo “Ex Voto”.
1996: pilota di una serie  televisiva in animazione su Matilde di Canossa per la RAI.
Inizia con l’amico Salvatore Giannella un’intensa attività editoriale nel settore turistico per la Regione Marche e per l'Area Federiciana.
Realizza inoltre il Candido di Voltaire a fumetti edito da Feltrinelli.
Nel 2000 realizzazione di 52 libri animati per la Rai a cui seguono 26 puntate di “La cuocarina”, una serie in animazione sulla cucina italiana.
Poco dopo vengono realizzate due serie di “A danza con Vanessa” per insegnare la danza classica  con la consulenza di Liliana Cosi.
Parte in questi giorni la quinta serie di Libri animati e “I balletti di Vanessa” trasposizione a cartoni animati dei più celebri balletti classici. Dal settembre del 2007 pubblica on line con Fabio Santilli e Melanton (Antonio Mele) “L’Asino”, blog vincitore nel 2009 del Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi.

Opere:

 

Bibliografia:


webdesign: d-sign.it