Home > Artisti > Professionisti > Ottavio Gibertini

Ottavio Gibertini

Professionisti

Ottavio Gibertini è nato nel 1965 a Bologna.
Si è diplomato all’Istituto d’Arte e ha frequentato le Scuole di Fumetto “zio Feininger” e “La Nuova Eloisa”.
La sua attività professionale si sviluppa tra la grafica, il fumetto e l’illustrazione.
Come autore di fumetti esordisce tra i selezionati della Biennale Giovani Artisti, svoltasi a Bologna nel 1988, e con la conseguente pubblicazione del lavoro in concorso sulle pagine de “La Dolce Vita”.
Poco dopo pubblica su “Tic”, “Per Lui” e “Frigidaire” (in quest’ultimo caso collabora con Massimo Semerano).
Dal 1988 al 1995 insegna disegno e fumetto presso la scuola “La Nuova Eloisa” di Bologna.
Nel 1989 fonda insieme a Igort, Otto Gabos e Leila Marzocchi la casa editrice Blanco y Negro Corporation, che produce la rivista a fumetti “Fuego”. Su queste pagine pubblica alcune storie sentimentali ispirate al mondo della “luche libre”, il wrestling messicano, e la storia a puntate Periodista scritta da Otto Gabos.
Successivamente escono su “Comic Art” i quattro episodi di Dream Drama, una storia a colori sceneggiati da Menotti.
In questo stesso periodo pubblica sul quotidiano “Il Manifesto” la storia Il bambino prodigio, tratto da un testo di Pierre Prévert, facente parte di un progetto collettivo e raccolta insieme a quelle di altri autori nel libro “Sogni ad occhi aperti” edito dalla Phoenix di Daniele Brolli; quindi sui quotidiani “La Repubblica – Bologna”, con alcune strisce realizzate anche da Menotti e Leila Marzocchi e “La Tribuna di Treviso”, con una storia a strisce giornaliere sui testi di Otto Gabos.
Ancora in sodalizio con Menotti realizza per la casa editrice Granata Press la serie a colori, ancora inedita, Planet Love.
Come illustratore ha collaborato a progetti commissionati dall’Università di Bologna, dalla USL, dalla casa editrice Clueb e dalle Industrie Grafiche Calderini.
Ha esposto in mostre collettive come “BiancosuNero-NerosuBianco”, “Ombre – Immagini e frammenti dal giallo” e “Sogni ad occhi aperti” a Bologna, “Giovani disegnatori italiani” a Lucca Comics e “Matite e mimose” a Pordenone.
Come grafico svolge da anni la sua attività presso uno studio bolognese.
Vive e lavora a Bologna.

Opere:

    

Bibliografia:


webdesign: d-sign.it