Onofrio Catacchio
Professionisti
Onofrio Catacchio è nato a Bari il 28 ottobre 1964. Sempre a Bari frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti. Nel campo del fumetto esordisce su "Frigidaire" nel 1987 con una breve storia intitolata 1999. In seguito su "Dolce Vita" pubblica strisce del Sig. Desiderio e di Stella Rossa. Dal 1990 quest'ultimo personaggio appare su "Fuego" e "Nova Express" in episodi che vengono raccolti nei volumi Stella Rossa (1990) e Frontiera (1992) da Granata Press. Un terzo episodio della serie, Interzona rimasto inedito, viene pubblicato nel 2001 nel volume della Kappa Edizioni Stella Rossa che raccoglie tutte le storie del colonnello Vostok.
Nel 1991 per "Cyborg" realizza Cybernauta, collabora come illustratore per il supplemento Domenicale del quotidiano "il manifesto", illustra San Isidro Futbol di Pino Cacucci (Ed. Metrolibri).
Per Nova Express, nel 1993, disegna su testi di Carlo Lucarelli i racconti di Coliandro, raccolti in volume l'anno successivo da Granata Press. Nello stesso anno illustra Hey Joe di Lorenzo Marzaduri.
Dal 1995 collabora con la Sergio Bonelli Editore realizzando albi per la serie Nathan Never.
Come sceggiatore scrive Progenie d'inferno, la storia disegnata da Andrea Accardi nel 1994 resta inedita fino all'edizione in volume del 1999 per la Kappa Edizioni. La casa editrice Albin Michel nel 2004 ne realizza la versione francese intitolata Fils de l'enfer.
Replica la sua collaborazione con scrittori di narrativa nel 2005, sceneggiando e disegnando il racconto di Wu Ming2 La ballata del Corazza per le edizioni BD/alta fedeltà. La ballata viene in seguito inserita nell'antologia sul noir a fumetti Alta criminalità edita da Mondadori.
Nello stesso anno illustra i racconti del Diario del Gaijin di Luigi Bernardi apparsi sul bimestrale "Orme" della Freebooks. Nel 2006 i racconti e le immagini del Gaijin più il testo teatrale scritto da Luigi Bernardi e messo in scena dalla compagnia del Tratto vengono raccolti nel volume Gaijin! edito da Black Velvet.
Nello stesso anno realizza la versione a fumetti de “la fattoria degli Anormali” rivisitazione del classico di Orwell scritta per il teatro da Andrea Balzola.
Dal 1994 ha tenuto lezioni di disegno per i corsi di fumetto della Nuova Eloisa e per i Giardini Margherita a Bologna. Dal 1994 al 1997 ha insegnato Anatomia Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tiene lezioni di disegno nell'ambito del corso di fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e di sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Vive e lavora a Bologna.
Bibliografia:
LIBRI
San Isidro Futbol, Pino Cacucci, Metrolibri,1991
Stella Rossa, Granata Press, Bologna,1992
Frontiera, Granata Press, Bologna, 1993
Hey Joe, Granata Press, Bologna, 1993
Coliandro, Carlo Lucarelli,Granata Press, Bologna, 1994
Progenie d'inferno, Andrea Accardi, Kappa Edizioni,1999 [Fils de l'enfer,Albin Michel, Parigi, 2004]
Stella Rossa, Kappa Edizioni, Bologna, 2001
Coliandro, Carlo Lucarelli, Edizioni BD, Scandiano RE, 2003
La ballata del Corazza, Wu Ming 2, Edizioni BD/alta fedeltà, Scandiano RE, 2005
La fattoria degli anormali,Andrea Balzola,Edizioni Cut Up,La Spezia 2006
Gaijin!,Luigi Bernardi,Edizioni Black Velvet, Bologna 2006
LIBRI COLLETTIVI
Sogni ad occhi aperti, Phoenix Enterprise Publishing, Bologna 1995
Alta Criminalità, Mondadori, Milano, 2005
Fantomas, le nuove avventure,BD/altafedeltà,Roma 2006