RUBENS FOGACCI
Giovani artisti
Anno di nascita:
1979
E-mail:
rubensfogacci@libero.it
Tecniche utilizzate:
Acquerello - China - Matita - Olio - Tecnica mista - Tempera
Acquerello - China - Matita - Olio - Tecnica mista - Tempera
Presentazione:
Creo Arte dallo stile unicoFormazione:
AutodidattaAuto Didatta conosco i programmi di grafica e realizzo siti internet ed oltre a questo dipingo ad Olio e Acrilico utilizzando differenti tecniche.
Esperienze professionali:
Mostre a livello Nazionale e Internazionale, Collaboro a una Fanzine il cui nome è Sottosopra di Modena.Mostre:
Bologna 30 Maggio 1979,nasce qui, nella città dotta fatta di portici e Università, Fogacci Rubens.Le prime opere risalgono al periodo della sua adolescenza,quando il giovane Rubens dava vita a fumetti dallo stile inconfondibile.
Partecipa a Manifestazioni Nazionali e non, come il Concorso Internazionale del Baraccano di Bologna, vincendone il I° premio Centro Lame - giuria popolare - nel 2002, classificandosi III ° premio Centro Lame nel 2003.
Sempre nell’ Ambito Fumettistico, viene Selezionato nel 2004 con il Fumetto sul Cantante scomparso di Soul, Otis Redding ,arrivando al IV° posto nelle selezioni del Porretta Soul Festival .
Inoltre pubblicherà i suoi Fumetti per sei Edizioni sulla Fanzine Modenese “ Sottosopra “ associata alla Comics.
Sempre nello stesso periodo,il Comune di Bologna selezionerà diversi Giovani Artisti per il “Future Festival di Bologna” dove alcune tavole di Fumetto di Rubens Fogacci finiranno in mostra a Palazzo Re Enzo.
Il Fumetto sarà Un passaggio essenziale per l’Artista che in quegli anni svilupperà l’ amore per la Pittura fatta di dolci pennellate che si fonderanno a colori ricchi di vita.
Nel 2003 la sua prima Mostra come Pittore, nella quale verrà premiato come miglior Talento Giovanile dall’ Assessore alla Cultura di Argelato e Provincia.
Nel 2004/2005 ha inizio la collaborazione con diverse Gallerie D’Arte Bolognesi ( Galleria De Marchi – MAMA1088 – Galleria Guttuso )con le quali esporrà in diverse città Italiane, partendo dalla sua Bologna, attraversando la romantica Venezia e la splendida Taormina, finendo nella cosmopolita Londra.
Dal 2005 al 2007, finita la collaborazione con le tre Gallerie, partecipa al Festival delle Arti dove la sua opera viene selezionata ed esposta al Palazzo del Baraccano.
Nel Febbraio del 2007 ,cominciano le collaborazioni con altre Gallerie, tra cui la Galleria Alba di Ferrara ( esposizioni a Riccione – Rimini – Ferrara ) e la Galleria 18 di Bologna,che lo porterà nuovamente fuori dai confini Italiani e precisamente nella città d’Arte per eccellenza , Parigi.
Nel Marzo del 2007,viene anche pubblicata una recensione su uno dei quotidiani più importanti del nostro bel Paese, “Il Resto del Carlino”.
Attualmente l’Artista vive e lavora a Bologna, dove continua la sua Carriera tra Dipinti e Fumetti.