Presentazione:

Fin da piccolo patito di pittura e scultura, ho rivalutato il mondo dei fumetti verso i 15 anni. Dopo diverse sperimentazioni per capire quale stile avrei voluto seguire, ho trovato la mia massima ispirazione nei (capo)lavori di Alberto Breccia, mio mentore in assoluto. Da allora divoro le sue opere, allargando i miei orizzonti alle opere di Dino Battaglia, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Will Eisner, Danijel Zezelj .
Queste sono le mie influenze, non solo da un punto di vista strettamente stilistico, ma soprattutto per quanto riguarda i ritmi di narrazione ed i contenuti.

Formazione:

- 2006: Laurea in Lettere Moderne, indirizzo Musica e Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi sul cinema western e sui film di Sergio Leone.
- 2003: Diploma alla Scuola Internazionale di Comics presso la sede di Firenze.
- 2007: Diploma del Corso per Tecnico Assistente ai Set Cinematorgrafici, organizzato dal Comune di Torino.

Esperienze professionali:

- 2007, Stage di un mese come assistente elettricista in Ucraina, a Kiev, presso il set del film “In nome di Maria” di Franco Diaferia.
- 2007, Stage di tre settimane come assistente elettricista presso il set del film “Colpo d’occhio” di Sergio Rubini.
- 2007, Collaborazioni con la società di videoproduzioni Fotogramma25 s.n.c. di Torino, come storyboarder.
- 2007, Collaborazione con la società di videoproduzioni Fotogramma25 s.n.c. di Torino, come operatore di telecamera per la manifestazione Teatro a Corte 2007, organizzata dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa (TPE).
- 2008, Collaborazioni con Rete 7 di Torino come operatore di telecamera nel progetto Turismabile.
- 2008, Collaborazione con la società di videoproduzioni Fotogramma25 s.n.c. di Torino, come operatore di telecamera per la manifestazione Teatro a Corte 2008, organizzata dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa (TPE).
- 2008, Collaborazione con la società di videoproduzioni Fotogramma s.n.c. di Torino, come operatore di telecamera per il documentario sull’artista sardo Pinuccio Sciola, “Pietre Sonore”, di prossima uscita.
- 2008, Organizzatore ed insegnante del corso “Café Crayon” (Teoria e Laboratorio di Fumetti) per la Circoscrizione2 (S.Rita e Mirafiori-Nord) di Torino.

Mostre:

- 2003: Medioevo Fantastico, Castiglion Fiorentino, Palio dei Rioni