EphygeniA
Giovani artisti
Acquerello - China - Matita - Olio - Tecnica mista - Tempera
Presentazione:
Torinese, classe 1984.
Lavinia Bassi, in arte Ephygenia.
Il mio percorso di disegnatrice comincia nell’infanzia. Divertendomi con matita e colori descrivevo il mio mondo, fatto di fiabe, animali, boschi e un pizzico di magia: era questo il mio gioco preferito.
Dopo le scuole superiori in un percorso linguistico entrai all’Accademima di Belle arti di Torino, dove diventò chiara la vocazione per l’arte figurativa e in particolar modo per l’illustrazione. Successivamente mi sono iscritta alla scuola Internazionale di Comics, dove mi sono diplomata con profitto.
Attualmente vivo a Torino lavorando come illustratrice freelance, soprattutto nel campo dell'illustrazione per ragazzi, scientifico-naturalistica e fantasy, ma mi occupo anche di realizzazioni loghi e grafiche, di concept per tatuaggi e di ritrattistica. Lavoro quasi prevalentemente con tecniche tradizionali, utilizzando i mezzi digitali solo in una ultima fase. Parallelamente porto avanti progetti personali sempre in questo campo.
Mi piacerebbe poter continuare a lavorare come illustratrice per progetti di narrativa, di divulgazione scientifica o manualistica, magari come riferimento presso qualche casa editrice.
In breve, la passione per la bellezza in ogni sua forma, l’amore per la natura, per l’aspetto magico della realtà, per il fiabesco, per la poesia che si vede con gli occhi di una bambina: è questo ciò che muove la mia fantasia e da cui nasce il mio ideale artistico: un “estetismo fantastico”.
Formazione:
Diploma di maturità presso liceo linguistico europeo
Accademia di Belle Arti di Torino
Scuola Internazionale di Comics